Smog: un incontro tra sindaci milanesi e Provincia per ridurre le emissioni nocive
08/02/11
Mercoledì 9 febbraio, 19 sindaci del milanese (Rozzano, Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Pioltello, Cologno Monzese, Vimodrone, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano, Bresso, Bollate, Baranzate, Novate Milanese, Settimo Milanese, Pero, Cesano Boscone, Corsico, Opera, Assago) incontreranno il Presidente della Provincia Guido Podestà in un tavolo di confronto contro l'inquinamento atmosferico.

Scopo dei primi cittadini sarà quello di confermare il loro impegno ad implementare misure strutturali di lungo periodo per ridurre le emissioni nocive in atmosfera ed evidenziano la necessità di aprire un tavolo di confronto permanente per pianificare strategie comuni in tema di politiche ambientali e di salute pubblica.

“La salubrità dell’aria rappresenta un tema di particolare rilevanza per tutti i soggetti istituzionali – dichiara il sindaco di Rozzano Massimo D’Avolio – azioni sporadiche e prive di coordinamento, come il blocco del traffico domenicale, non risolvono la situazione e generano solo disagi ai nostri cittadini. Dobbiamo intervenire con consapevolezza nei settori che causano le maggiori emissioni di polveri sottili. Penso anche al tema del riscaldamento privato e degli uffici pubblici, ancora in molti casi affidato a sistemi combustibili altamente inquinanti. Non siamo contrari a priori all’ipotesi del blocco del traffico, a patto che ci sia un coordinamento condiviso. Chiediamo alla Provincia di farlo” - conclude D’Avolio. ”
Fonte www.comune.rozzano.mi.it

Aspem