Al San Raffaele di Milano si vota per la rappresentanza sindacale
28/02/11
Riceviamo da USB unione sindacale e pubblichiamo.

In barba a Sacconi, Brunetta e all’Aran che continuano a rinviare le elezioni dei delegati sindacali nel pubblico impiego – la scadenza naturale era lo scorso novembre – al San Raffaele di Milano, ospedale privato che applica il contratto di lavoro pubblico, siamo alla vigilia dell’apertura della urne.
USB unione sindacale di base, che esprime il coordinamento della RSU (rappresentanza sindacale unitaria), ha fortemente sostenuto le elezioni, senza procrastinare la consultazione democratica, che permette a lavoratrici e lavoratori di votare per i propri delegati.

A novembre, l’assemblea generale aveva approvato una proroga che servisse a conquistare, dopo mesi di mobilitazione, un importante traguardo: due progressioni economiche, gli incentivi e le compartecipazioni al fatturato, per tutti e tutte, senza le deleterie “pagelline”, che creano un’insana competizione tra colleghi. Come delegate e delegati, invece, sappiamo bene che i risultati migliori nella lotta, ma anche nel lavoro di produzione, si ottengono con il gioco di squadra. Tanto più in sanità, dove la collaborazione del team migliora la qualità dell’assistenza. Dunque, raggiunto il traguardo dell’accordo economico, si sono aperte le procedure elettorali.

120 candidati in 8 liste. Perfettamente rispettate le quote di genere: 60 lavoratrici e 60 lavoratori. USB rappresenta la lista con più candidati (33). 2834 i lavoratori che saranno chiamati al voto, per eleggere 27 delegati/e che costituiranno la nuova RSU.
Gli attivisti di USB non si stanno occupando in questi giorni solo della campagna elettorale: preparano lo sciopero generale dell’11 marzo, giorno in cui i governi europei vareranno regole pesantissime per il rientro forzato del debito pubblico dei paesi membri; regole che, per l’Italia, significheranno ulteriori e devastanti misure antisociali sui servizi, i salari, la previdenza, i beni comuni.

Corpo Musicale S. Damiano S. Albino
Brugherio