Netweek      
News
Via alla campagna salva rospi
01/03/11
Riceviamo da www.grupponaturalisticobrianza.it e pubblichiamo.


Ogni anno, in primavera, il rospo (Bufo bufo) si risveglia dal letargo invernale nei boschi per raggiungere i luoghi di riproduzione, laghi e stagni. Ed il lago del Segrino non è certo da meno!


La minaccia principale per questi animali è ben lungi dall'essere naturale.
La progressiva urbanizzazione del territorio, e il conseguente sviluppo della rete stradale, hanno portato all'estinzione molte popolazioni di anfibi.
Per evitare che altre colonie di rospi si estinguano sotto le ruote delle auto, la Comunità Montana del Triangolo Lariano organizza da una dozzina di anni la Campagna Rospi.


La campagna di salvataggio prevede due differenti momenti. Nelle prime settimane del mese di marzo si installano le barriere per fare in modo che i rospi, scendendo dalla montagna o salendo dal lago, siano indirizzati verso eventuali sottopassi senza aver bisogno dell'intervento dei volontari. Dove non dovessero esistere passaggi sicuri, queste barriere impediscono ai rospi di finire in strada col rischio concreto di venire investiti.
Dall'ultima settimana di marzo, nelle zone controllate dai volontari della Comunità Montana del Triangolo Lariano, i rospi iniziano la migrazione verso i laghi e gli stagni dove si riprodurranno.
In queste serate i volontari, muniti di guanti, secchi e torce dovranno perlustrare la strada nella zona di migrazione al fine di raccogliere, censire e spostare in sicurezza i rospi.


Chi fosse interessato a partecipare all'operazione "Salvataggio anfibi 2011", troverà tutte le informazioni sul sito www.parcolagosegrino.eu


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Comitato Volontario di Pronto Soccorso
Arluno
CF: 86507880150
AUSER VOLONTARIATO DI CASTELLETTO SOPRA TICINO
Castelletto Ticino
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY