Netweek      
News
Anche il Presidente Napolitano appoggia l'iniziativa sambenedettese
17/03/11
Riceviamo e pubblichiamo.


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto un regalo alla città di San Benedetto del Tronto, proprio in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d'Italia: l’appoggio formale al dipinto sambenettese di "No cluster bombs" di Carlo Gentili, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione cittadina.
Dopo l'appoggio delle ambasciate di Norvegia e d'Irlanda, dei presidenti di Camera e Senato, ora finalmente arriva l'adesione piu' importante, quella di Giorgio Napolitano il quale, attraverso una nota ufficiale del responsabile dei Beni Artistici italiani, esprime "Vivo apprezzamento per la splendida iniziativa" sambenedettese.


Il pittore Carlo Gentili precisa: “Segnalero’ questa nuova ed importantre adesione con 40 specchietti rinfrangenti notturni, i quali si illumineranno al passaggio delle auto di notte. Rappresenteranno la speranza di veder sparite per sempre le bombe a grappolo dalla faccia della terra”.
L’iniziativa sambenedettese, prima nel suo genere, è stata realizzata grazie alla collaborazione con il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore Margherita Sorge.
Si tratta di una “opera aperta”, nel senso che l’artista si impegna a segnalare ogni nuova adesione, ogni nuovo appoggio all’iniziativa con dei rifrangenti notturni negli oltre 100 spazi bianchi lasciati appositamente vuoti.


Il dipinto, lungo 92 metri lineari, rappresenta la prima opera d’arte in assoluto dopo i Trattati di Dublino (maggio 2008) ed Oslo (dicembre 2008) con i quali oltre 100 Paesi al mondo (Italia compresa) hanno detto “no” alle bombe a grappolo. “All’interno del dipinto- precisa Carlo gentili- campeggiano le scritte “San Benedetto-Oslo-Dublino”: ritengo, infatti, che questo dipinto rappresenti un triangolo ideale che unisce le due città del nord Europa dove sono stati firmati i Trattati e San Benedetto dove è stato realizzato il primo dipinto relativo”


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
associazione Culturale Athena
Lissone
CF: 94543010154
Comitato Maria Letizia Verga
Monza
CF: 97015930155
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY