CSV-Como: un corso per aspiranti volotnari di quartiere
27/04/11
AVAL in collaborazione con l'Associazione Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato di Como propongono il corso di formazione VOLONTARI DI QUARTIERE all'interno dell'omonimo progetto finanziato da Regione Lombardia.

La città di Como sta oggi vivendo una profonda trasformazione sociale, caratterizzata, in particolare, dalla crescente presenza di immigrati stabilitisi in città negli ultimi anni. Si pongono così nuove sfide legate alla pacifica convivenza tra mondi diversi, al rispetto reciproco e alla comprensione del nuovo Il progetto si propone di strutturare un intervento integrato nei quartieri cittadini che più sono toccati da questa nuova condizione: Como Borghi e Como Breccia Rebbio Camerlata.

Il nuovo contesto sociale che caratterizza oggi questi quartieri ha fatto emergere bisogni diversi, dettati in prevalenza dalla scarsità di relazioni instaurate tra gli abitanti italiani e le nuove famiglie di immigrati che vivono oggi nelle aree prese in considerazione. Si tratta di famiglie giovani, in prevalenza stabilizzate nei quartieri, con figli che frequentano le scuole locali e bisogni quotidiani che ormai non sono più quelli di base, tipici della prima fase dell’ondata migratoria degli anni ’90. Famiglie entrate a pieno titolo nel tessuto sociale della città, a cui manca però in molti casi ancora quella rete di relazioni che vada oltre il proprio gruppo etnico di provenienza.
Il progetto intende quindi sviluppare azioni che vadano incontro a questo tipo di bisogni collettivi, valorizzando le attività già esistenti nei quartieri, attraverso l’attivazione di adulti e giovani volontari ivi residenti, già aderenti all’organizzazione di volontariato o da inserire come nuove forze, accompagnandoli in un processo di partecipazione attiva nella rilevazione e nella gestione delle problematiche dei loro territori, nella creazione di nuove relazioni e nel consolidamento di quelle ancora deboli.
Si intende rafforzare il ruolo e il coinvolgimento del volontariato nella lettura e successiva presa in carico dei bisogni della comunità locale e nella co-partecipazione responsabile ai processi di cittadinanza attiva: si tratta di cogliere, andare incontro e individuare strategie partecipative di problem solving dei bisogni collettivi in un processo di sviluppo di comunità e di partecipazione attiva nella rilevazione e nella gestione delle problematiche dei quartieri di riferimento, nella promozione di reti sociali nuove e nel rafforzamento di reti sociali già esistenti ma non sempre efficaci.
Programma.
2 maggio - "Il volontariato", con operatori del CSV di Como
9 maggio - "La coesione e l'inclusione sociale", con Giuliano Arrigono, psicologo.
16 maggio - "L'intercultura", con Marica Livio, Cooperativa Questa Generazione.
23 maggio - "Lo sviluppo di comunità", con operatori del progetto Volontari di Quartiere.
I corsi si terranno dalle 16.30 alle 18.30 presso la Casa Albergo Ca' Merlata di via Domenico Pino 6 a Como. Per iscrizioni: CSV di Como tel. 031-301800; info@csv.como.it

Asd Pallacanestro Cabiate
Cabiate