Netweek      
News
Miniera Alpetto: la Holcim cessa le escavazioni
02/05/11
"Alla fine di aprile è scaduta la concessione mineraria per l’attività di escavazione nella Miniera Alpetto.
Dopo più di cinquant’anni di dissennata escavazione, improntata esclusivamente al massimo profitto e allo sfruttamento delle risorse naturali, chiude l’attività estrattiva della Holcim (ex Cementeria di Merone) nei Comuni di Cesana e Suello.
Cessa l’escavazione, ma la ferita ambientale inferta alla nostra montagna non potrà mai essere cancellata ne’ rimarginata. Anche se la Holcim potrà continuare fino al 31.12.2012 le opere di sistemazione e ripristino, le pareti a strapiombo , i gradoni che franano continuamente, l’impraticabilità di una fascia estesissima del Cornizzolo, tutti i danni diretti ed indiretti causati da questa enorme ferita, non potranno mai essere alleviati.


Ora è necessario voltare definitivamente pagina.
Dobbiamo renderci conto che tutto l’ambiente, e il Cornizzolo in particolare, deve essere salvaguardato e valorizzato, nelle sue molteplici peculiarità.
A partire dall’ Abbazia di San Pietro al Monte (foto), gioiello di valenza mondiale, da tutelare con tutte le nostre forze, per la quale è stata avanzata la candidatura per l’inserimento nell’elenco dei luoghi da proteggere da parte dell’Unesco.
Per continuare con le innumerevoli peculiarità che la nostra montagna possiede : la sua particolare flora e fauna, i suoi splendidi sentieri, frequentati da moltissimi escursionisti, i suoi crinali, con viste mozzafiato , le casotte, testimonianza unica di un importante passato, i nuovi Rifugi , gli splendidi voli dei parapendii, ….. e si puo’ continuare ancora a lungo.
Vogliamo, con l’aiuto e la vigilanza di tutti, che questo patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale non sia più oltraggiato e saccheggiato".


Con questo comunicato, il Coordinamento Cornizzolo (SEV, CAI, OSA, SEC, Amici di S. Pietro, Gruppo Difesa Natura, Parapendio Club Scurbatt, Cacciatori, Cumpagnia di Nost e Comitato No Cava Scarenna) hanno segnalato un grande traguardo per tutti gli amanti della natura: il termine della validità della concessione mineraria per la cava di Alpetto em la conseguente cessazione dell'attività estrattiva nella cava di Alpetto.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
La Tenda - Novate Milanese
Novate Milanese
CF:
ASD Ticino Cuggiono
Cuggiono
CF: 93004240151
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY