I circoli della Sardegna rafforzano l'amicizia con la Lombardia
10/05/11
Riceviamo da www.circolosardegna.brianzaest.it

Sono stati veramente due giorni memorabili quelli de “Sa die de sa Sardinia ", celebrati a Monza il 7 e 8 maggio scorsi con grande successo. La bella iniziativa, all’ottava edizione, stata organizzata dal coordinamento dei 20 Circoli Sardi della FASI, della Circoscrizione Centro Nord – Lombardia,in collaborazione con il Circolo Sardegna di Monza – Concorezzo - Vimercate, è iniziata sabato 7 all’ Urban Center di Monza, dove è stata inaugurata la Mostra “Fratelli d’Italia”,realizzata dalla FASI,per celebrare con le immagini di 500 artisti internazionali,il 150° dell’Unità d’Italia.

Dopo la presentazione ufficiale fatta dal coordinatore dei 20 circoli sardi della Lombardia, Antonello Argiolas, e il saluto del Presidente del Circolo Sardegna di Monza, del Gen. Bruno Culeddu, coordinatore della Circoscrizione Centro – Firenze, del rappresentante del Comune di Monza Dario Tognini e Presidente della Commissione Cultura del Comune di Monza e gli elogi del Prof. Franco Bertazzini, grande critico d’arte, Presidente del Comitatoper le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia del Comune di Monza, si è passati all’inaugurazione e al taglio del nastro,nonché alla visita guidata delle 70 opere.

Domenica mattina 8 maggio, dopo una prima visita della Città di Teodolinda da parte degli oltre 500 Sardi e Amici della Sardegna partecipanti alle ore 10 è iniziato il convegno "Carlo Cattaneo, Giovanni Battista Tuveri e il pensiero Federalista", con la partecipazione del Prof. Stefano Pira, ricercatore Storico dell’Università di Cagliari, del Dr. Paolo Pulina, Resp. Comunicazione FASI e del Dr. Marco Mariani, Sindaco di Monza. Al tavolo dei relatori anche Antonello Argiolas, l’assessore al Turismo, Dr. Andrea Arbizzoni e la Dr.essa Serafina Mascia,vice Presidente della FASI.

Alle ore 12 tutti i partecipanti si sono ritrovati nel Duomo di Monza, per la messa in liturgia sarda officiata da Don Fois Parroco di Cagliari. Molto toccante e commovente il momento dell’offertorio fatto dal Gruppo Folk Ichnos, così come l'Ave Maria in lingua sarda.
Dopo il pranzo conviviale sono iniziati alle 15,30 i balli sardi in costume con il Gruppo Folk Ichnos e i balli brianzoli con il Gruppo folk della Brinza,Firlinfeu "La Primavera".
Dopo la consegna di una targa ricordo a tutti i Circoli della Lombardia e alle Autorità, alle 18.30 è iniziato il concerto di Piero Marras e della sua band.
Sabato 14 maggio saremo ancora a Monza, in Piazza Trento e Trieste, come Circolo Sardegna,per le celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell’Unità d’Italia a partire dalle ore 15.00, con i Gruppi Folk della Brianza "Firlinfeu la Primavera" di Sovico e il Gruppo Folk “Ichnos”,formato da emigrati Sardi della Brianza. Porteremo ancora a Monza un pò della nostra amata Sardegna per continuare a sviluppare gli scambi culturali e l’amicizia tra la Lombardia e la Sardegna e le altre Regioni d’Italia. Siete tutti invitati a partecipare.

Associazione Siro Mauro per le cure palliative
Sondalo