Netweek      
News
E' nata la fontana pubblica Gluglù
18/05/11
Riceviamo e pubblichiamo.


Liscia, gasata e lievemente gasata, comunque sfusa ed ecologica. È questa l’offerta di Gluglù, la nuova fontana pubblica che eroga acqua di qualità alla spina. Creata per promuovere un consumo responsabile e consapevole dell’acqua di rete, Gluglù è un progetto patrocinato da Banca popolare Etica e firmato da tre realtà che si occupano da anni di questioni socio-ambientali: la cooperativa onlus “Piero & Gianni”, legata all’associazione Gruppo Abele, il Centro Studi Ambientali di Torino, già papà della campagna T.V.B. Ti Voglio Bere, e AQsystem, ditta specializzata nel trattamento dell’acqua.


Hanno scelto la Firenze di Terra Futura per il suo battesimo nazionale: Gluglù verrà presentata dal 20 al 22 maggio proprio durante la mostra-convegno sulle buone pratiche di sostenibilità, dedicata quest’anno alla cura dei beni comuni. “Ci tenevamo particolarmente a presentare a livello nazionale il nostro progetto in questa edizione di Terra Futura – dicono i responsabili – perché l’acqua pubblica è un bene comune che più di tutti può essere condizionato dall’assenza di pace, diritti umani e legalità. Inoltre l’appuntamento risulta di ulteriore attualità cadendo proprio alla vigilia del voto referendario di giugno sul tema della privatizzazione dell’acqua”, continuano.
“L’acqua va valorizzata, educando le persone a bere quella della rete, anche per le ricadute ambientali che questa scelta si porta dietro. Un esempio, in numeri? Bevendo 10.000 litri di acqua sfusa erogati da Gluglù non vengono consumate 6.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. Che, tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a più di 230 kg di plastica risparmiata e a 450 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera (per la produzione, circolazione e smaltimento delle bottiglie). Insomma, acqua di qualità, ecologica e a chilometri zero.
Durante l’appuntamento di Terra Futura si potrà conoscere il progetto visitando lo stand allestito all’interno del padiglione Spadolini (n. 161, piano terra) e partecipando all’incontro “Le realtà finanziate di Banca Etica, una rete, molte reti” (sabato 21 alle 14, presso la Palazzina Lorenese). Ma sarà anche possibile conoscere Gluglù ‘di persona’, perché la struttura sarà allestita per tutta la durata della manifestazione nell’area espositiva esterna della Fortezza da Basso (di fronte al padiglione Spadolini).
Per informazioni: info@fontanagluglu.it;
Centro Studi Ambientali di Torino - Tel. 011 19710596
Cooperativa sociale "Piero & Gianni" - Tel. 011 4223322


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gli amici del villaggio
Solaro
CF:
Cosp di Castrezzato
Castrezzato
CF: 91002160173
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY