Netweek      
News
31 gennaio 2006: orfanotrofi addio
28/12/06
Pochi giorni ancora, quattro per l'esattezza, e verranno ufficialmente chiusi tutti gli orfanotrofi. Lo dice la legge, la 149 del 28 marzo 2001 che prevede, oltre alla chiusura degli istituti, anche la realizzazione di case-famiglia e case-alloggio che dovranno ospitare circa 12mila minori in stato di abbandono ma non adottabili, perchè hanno comunque mantenuto un legame con la famiglia di origine.
Franca Donaggio, sottosegretario alla Solidarietà Sociale con delega alle Politiche per i Minori fa il punto della situazione e afferma che: 'La scadenza della legge è stata rispettata, non c'è bisogno di alcun intervento da parte del Governo. A fine anno gli orfanorofi andranno in pensione e siamo già d'accordo con le regioni di fissare, da gennaio, un'agenda di lavoro per potenziare la parte della legge che riguarda l'affido e l'adozione, pratiche che negli ultimi anni sono aumentate del 60%. Ci sarà inoltre un tavolo di confronto con regioni, associazioni delle famiglie affidatarie e comuni. Con quest'utlimi, in particolar modo,si verificherà la possibilità di assumere operatori specializzati attraverso convenzioni che potrebbero ridurne i costi'.
Per ora le strutture alternative sono 2.800, ciascuna con la possibilità di ospitare un numero limtato di ragazzi, da 4 a 6, che verranno seguiti singolarmente e con maggiore attenzione.

Tratto da www.ansa.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Easyfamily
Mariano Comense
CF:
Corpo Musicale Santa Cecilia
Sirone
CF: 01579410133
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY