Netweek      
News
Sostegno ai Comuni che accolgono un minore non accompagnato nordafricano
14/06/11
Sono oltre 400 i minori stranieri non accompagnati giunti sulle coste siciliane a seguito della crisi in Nord Africa e in attesa di un collocamento in comunità di accoglienza a loro adeguate. In un appello diffuso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it , il direttore dell’immigrazione, Natale Forlani, ha chiesto la segnalazione della disponibilità di posti su tutto il territorio nazionale.


Le segnalazioni pervenute entro l’8 giugno riguardano le comunità di accoglienza che possono ospitare minori con età superiore ai 12 anni. “Una volta ricevuta la disponibilità – scrive Forlani, nominato soggetto attuatore per l’assistenza nei confronti dei minori stranieri non accompagnati – il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunicherà ai Comuni competenti che è stata attivata la richiesta e provvederà a contattare i Comuni” per procedere secondo quanto stabilito dalla Procedura operativa per il collocamento dei minori stranieri non accompagnati.


Forlani ha inoltre ricordato che il Ministero è autorizzato a corrispondere un contributo ai Comuni che hanno sostenuto spese per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che hanno fatto ingresso in Italia a partire del 1 gennaio 2011 a seguito della crisi nordafricana, per un costo giornaliero pro-capite non superiore agli 80,00 euro (OPCM n. 3933/2011, art. 5 .
Fonte www.programmaintegra.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.R.I. comitato prov. Sondrio
Sondrio
CF:
Comitato Volontario di Pronto Soccorso
Arluno
CF: 86507880150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY