Netweek      
News
Quest'anno i GAS sbarcano all'Aquila
20/06/11
La rete dei Gruppi di Acquisto nazionale ha deciso di svolgere lo SbarcoGas & il Convegno Nazionale GAS DES all’Aquila www.sbarcogaslaquila.it , dal 24 al 26 giugno. Si tratta di un evento importante per la città e per l’agricoltura regionale, anche per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale sull’area colpita dal sisma.
Si legge sul sito www.retegas.org :"L’Aquila, quella città che, dopo il sisma dell’aprile 2009, è stata dimenticata dai più, ma anche la città che tenta di ripartire “dal basso”, sotto la spinta di semplici cittadini che credono nella forza della cooperazione e del lavoro per raggiungere obiettivi condivisi. Donne e uomini di buona volontà che non rinunciano a sognare una rinascita della propria città, delle proprie radici.
Per questo, perché è una economia dal basso, che tenta di far rialzare la testa ad un territorio violentemente colpito e, soprattutto, “malamente curato”, che Vi vorremmo tutti qui, per condividere con noi le mille “ripartenze” che da queste parti ognuno tiene in cuor suo."


Si è proposto, dunque, alla rete nazionale dei Gas di organizzare anche un momento di incontro per la realizzazione di un concorso di idee di nuova economia sostenibile, come tangibile contributo alla ricostruzione socio-economica della città e del territorio.
Oltre ai coordinatori del Tavolo RES (Rete di Economia Solidale), infatti, saranno presenti esponenti della Rete dei Comuni Virtuosi, Rete della Decrescita e del movimento delle Città di Transizione.
Saranno anche presenti altre reti che hanno come obiettivo la crescita di una nuova ruralità. Sbarco Gas dell’Aquila ha dunque tutte le caratteristiche per divenire un appuntamento di rilevanza nazionale per fare il punto su tutte le iniziative concrete di economia sostenibile, solidale ed etica.
Il programma è ricco di momenti culturali, visite guidate nella città e nel territorio, spettacoli e animazione per bambini e sarà anche organizzato un mercato contadino con i produttori agricoli locali e regionali e con i produttori di artigianato rurale.
Per finanziare e sostenere l’evento, è possibile fare un bonifico a favore della Rete di Economia Solidale Abruzzese (conto corrente IT 20 J 05018 03200 000000136874 presso Banca Popolare Etica).


L’isola che c’è www.lisolachece.org ha dato un contributo alla Rete e stanzierà 50 euro per contribuire alle spese di un gasista che volesse partecipare.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
GL-Como (Gruppo Linux Como)
Cantù
CF: 90023000137
LO SCATTO
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY