Netweek      
News
Amicizia tra popoli: successo per il gemellaggio artistico tra Italia e Cina
27/06/11
Riceviamo e pubblichiamo.


Sono tornati dalla Cina i nove pittori italiani che hanno partecipato al progetto artistico organizzato dal municipio della città cinese di Hangzhou in collaborazione con la Confesercenti Italia.
Si tratta di Antonia Trevisan, Daniela Mastrangelo, Miria Manzoni, Chiara Michelini, Stella Gentilini Giancarlo Bozzani, Francesco Petrosillo, , Alessandro Alghisi , Carlo Gentili , protagonisti del progetto “100 pittori sul cammino di Marco Polo”.
L’iniziativa artistica coordinata in italia da Gabriele Altobelli -presidente Assosartisti Confesercenti- prevedeva l’invio di 100 pittori italiani per dipingere gli antichi luoghi di Hangzhou, la città cinese amata da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città orientale ha descritto Hangzhou con queste parole: "Non c'è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso".
Rientrati in Italia, i nove pittori realizzeranno due dipinti relativi ai colori ed ai luoghi visitati che verranno esposti in autunno a Venezia e ad aprile 2012 in Cina dove si concluderà questo “gemellaggio” artistico-culturale.
Gli artisti italiani sono rimasti particolarmente soddisfatti della calorosa accoglienza in terra cinese e da una organizzazione impeccabile da parte del presidente dell’ Hangzhoui Cultural Brand Promotion Organization, Mr. Xi Tingjun, dal Vicepresidente Wang Shiyi e dallo staff di fotografi e giornalisti che hanno seguito costantemente il gruppo italiano coordinato da Vanessa Xu.
In Cina, l’affiatato gruppo di italiani ha avuto modo di visitare pagode, templi, parchi, ville monumentali e una zona naturaliastica denominata “Terra bagnata” che sarà rappresentata nei loro dipinti.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Ka Gaiacorte
Cantù
CF:
Associazione Amici dell'Asilo di Talamona Onlus
Talamona
CF: 91013630149
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY