Netweek      
News
"Sole per tutti": il progetto che porta energia pulita in classe
27/06/11
C'è tempo ancora fino al 10 luglio per acquistare una o più quote per aderire così al progetto "Sole per tutti", che ha come scopo la riqualificazione energetica della scuola elementare di Saliceto Panaro, in provincia di Modena.
L'iniziativa e' promossa dall'assessorato all'ambiente del comune di Modena e dalla direzione didattica del decimo Circolo con la collaborazione di Legacoop, Banca Etica, Centro per il risparmio energetico di Modena e Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.
L'impianto fotovoltaico di 1960 metri quadrati produrra' ogni anno quasi 90 mila chilowattora che andranno a coprire totalmente i 79 mila kWh medi di fabbisogno di energia elettrica del plesso scolastico di Saliceto. La restante produzione sara' invece ceduta alla rete elettrica cittadina.
I genitori dei bambini che frequentano la scuola, gli insegnanti e i cittadini parteciperanno attivamente alla gestione della cooperativa che per 20 anni seguira' la vita dell' impianto e che in circa 10 vedra' ripagato l'investimento grazie al fondo del nuovo Conto energia-Gse del ministero dell'Economia.
L'importo del progetto, pari a circa 450 mila Euro, sara' coperto in parte dalle quote sociali dei cooperatori e in parte da un mutuo finanziario di Banca Etica.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Auser Filo d'Argento Circolo Vedano Olona
Vedano Olona
CF:
Associazione Amici del gemellaggio
Erba
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY