Netweek      
News
Un murale contro le morti bianche
08/07/11
Riceviamo e pubblichiamo.


“Sarà un dipinto innovativo, moderno e di forte impatto emozionale, provocatorio, battagliero, persino aggressivo nei colori. Verrà idealmente dedicato a tutte le persone decedute sul lavoro e ai loro sogni spezzati”. Con queste parole il pittore Carlo Gentili (nella foto) ha descritto il dipinto “Contro le morti bianche” di oltre 60 metri quadrati che verrà realizzato in questi giorni a Fermo. La Provincia di Fermo (FM), infatti, è stato il primo Ente in assoluto nelle Marche a proporsi per ospitare il dipinto nei propri locali presso il Centro per l’Impiego sito in Via Sapri. “Abbiamo voluto porre la città di Fermo - ha precisato l’Assessore provinciale Renato Vallesi - al centro della nostra azione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Abbiamo istituito una borsa di studio alla memoria di Andrea Gagliardoni. L’opera di Carlo Gentili ‘Contro le morti bianche’, quindi, è un ulteriore tassello in quell’attività di sensibilizzazione che abbiamo intrapreso sin dall’inizio del nostro mandato su tale tema che riteniamo di straordinaria importanza”.
Il dipinto verrà completamente realizzato entro il mese di luglio.
“Quest’ opera pittorica non sarà replicata in altre città - ha affermato Gentili - e servirà a far riflettere sulle morti dei lavoratori. Al tempo stesso saprà essere un monito ed una preghiera, una denuncia ed una segnalazione. Voglio ringraziare, quindi, la Provincia di Fermo che ha fermamente creduto nel mio progetto, l’assessore Renato Vallesi, il dirigente Gianni Della Casa. ”


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Asilo infantile Umberto I e Margherita
Brugherio
CF: 85003490159
Associazione Culturale Yanantin
Lasnigo
CF: 91019270130
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY