Netweek      
News
Cittadinanzattiva: un portale dedicato alle malattie rare e ai diritti del malato
22/07/11
Sono definite rare quelle patologie che colpisono non più di 5 abitanti ogni 10.000: nel mondo ne sono state identificate circa 8mila, la maggior parte ha cause genetiche, le altre sono forme acquisite.
Secondo www.malattierare.cittadinanzattiva.it , in Europa ne soffrono dalle 20 alle 30 milioni di persone; in Italia, le malattie rare colpisono circa 2 milioni di persone, la maggior parte bambini e con l’istituzione della rete nazionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie rare, avvenuta nel 2001 (D. M. n. 279) è stato anche istituito un elenco composto da 284 patologie rare racchiuse in 47 gruppi.


Sul sito Cittadinanzattiva troverete tante utili informazioni sulle malattie rare: dalla definizione all'iter per il riconoscimento della patologia fino ai diritti che spettano al malato. Inoltre, è presente l'elenco dei centri di riferimento regionali dove rivolgersi per diagnosi corrette, l'elenco dei medicinali a disposizione e quelli più innovativi e tutto l'iter burocratico per ottenere permessi lavorativi ed agevolazioni fiscali.
Una sezione particolare è dedicata ai tumori rari, circa 250 forme neoplastiche conosciute che riguardano il 20% del totale dei casi di tumore.


Infine, sul sito è disponibile l'elenco dei principali sito che riguardano le malattie rare, da quelli delle associazioni di pazienti ai portali istituzionali come quello dell'Unione europea o della Rete Nazionale delle Malattie Rare.
Molto dettagliato e ricco di informazioni anche www.orpha.net , il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani in cui trovare anche tutte quelle forme rare non riconosciute dal Ministero della salute ma per le quali esistono strutture sanitarie con progetti di ricerca in atto.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Forum Terzo Settore Monza e Brianza
Monza
CF:
Amici di Raoul Follereau
Vedano al Lambro
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY