A Ferragosto si lavora a Second’Alpe di Canzo
29/07/11
Riceviamo da www.circoloambiente.org e pubblichiamo.

Un Ferragosto dedicato al volontariato. E’ quanto succede a Canzo (CO) dove il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con ERSAF Lombardia, organizza un campo di volontariato internazionale per il recupero di Second’Alpe.
Si tratta della sesta edizione del campo, che nelle passate estati (dal 2006 consecutivamente) ha portato alla luce circa la metà dell’antico borgo abbandonato negli anni ’50.
Dal 6 al 20 agosto ad operare per il recupero del borgo interverranno 11 volontari, coordinati dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" provenienti da molti Paesi: Corea del Sud, Turchia, Bielorussia, Ucraina, Repubblica Ceca, Spagna e Francia, a cui si uniranno alcuni volontari italiani. Il campo è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con ERSAF Lombardia.
Si proseguirà nei lavori già avviati nelle precedenti edizioni del campo, durante le quali sono state riportate alla luce alcune delle strutture originarie del borgo che, secondo la tradizione, avrebbe dato i natali a S. Miro (nella foto la cappella dedicata al santo), il santo venerato in tutta la zona del Triangolo Lariano.
I volontari saranno coadiuvati da alcuni dipendenti dell’ERSAF che avranno il compito di coordinare i lavori di scavo. Oltre a riportare alla luce i resti dell’antico borgo, i lavori serviranno a rispolverare la memoria di una cultura di economia agricolo-pastorale di montagna, ormai scomparsa in questa zona. Alcuni dei reperti ritrovati nelle passate edizioni del campo, sono visibili nelle teche ricavate nel museo all’aperto inaugurato lo scorso anno.
I volontari internazionali saranno ospitati presso la struttura di Prim’Alpe, di proprietà di ERSAF Lombardia e, oltre al lavoro presso Second’Alpe, avranno modo di visitare i dintorni di Canzo, raggiungendo le località più rinomate del lago di Como.

ASSOCIAZIONE CULTURALE GOST
Bollate
Associazione Moto Club "I Leoni"
Bregnano