Le donne della Sperada ancora protagoniste
03/08/11
Riceviamo da www.lasperada.com e pubblichiamo.

L'Associazione Donne di Brianza la SPERADA ha partecipato alla festa della Circoscrizione Molgora della Lega Nord che si è tenuta a Concorezzo dal 21 al 31 di luglio nei giardini di Villa Zoia. In particolare, la nostra ormai solita serata al femminile si è tenuta venerdì 29 luglio.
NOstre gradite ospiti sono state la nostra prima Presidente dell'Associazione Federale Donne Padane ed attuale Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, Sonia Viale e la nostra Presidente Federale Ornella Callioni.

La festa è stata organizzata dalla nostra associata e Segretaria della Circoscrizione Molgora Maria Grazia Von Berger ed anche grazie alla sua disponibilità abbiamo proposto una degustazione del risotto giallo "alla Munsciasca". che ha riscosso un grandissimo successo diventando il piatto della serata.
"Giallo è il colore della via, ma da sempre in Lombarisa gialli sono i piatti della tradizione: il risotto e la polenta" ha spiegato la Presidente dell'Associazione, Teresa Galiotto. "Lo zafferano - ha poi spiegato - era utilizzato da Cleopatra come elisir di bellezza, nel Medioevo con 500 grammi dello stesso si comprava un cavallo e nel Rinascimento veniva usato come medicamento. Oggi, grazie al nostro contingente militare in Afganistan, lo zafferano è diventato pianta di pace perché sta gradualmente sostituendo le coltivazioni di oppio."

Nella stessa serata per felice e casuale combinazione è venuto alla nostra festa anche il Segretario federale e Ministro delle Riforme Umberto Bossi che è rimasto con noi fino alla 1.30 del mattino. E' stata una festa completamente diversa da quelle degli scorsi anni ad Arcore dove c'era molto più passaggio, ma nel complesso siamo soddisfatte ugualmente e, diciamocelo pure ... la cucina era eccezionalmente buona e variata! Insomma ... SENZA DUBBIO DA RIPETERE!

Bambini Nel Deserto ong-onlus
Bollate