IID: sale a 60 il numero dei soci adernti all'Istituto
04/08/11
Riceviamo dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) e pubblichiamo.

Continua a crescere il numero delle Organizzazioni entrate a fare parte dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), realtà non profit che hanno scelto la strada del percorso di verifica proposto dall’IID per fornire rassicurazioni ai propri sostenitori circa il buon uso dei fondi raccolti.
La fine del mese di luglio ha visto l’ingresso di tre importati ONG (Organizzazioni Non Governative) e di una Fondazione di comunità, che va ad aggiungersi alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus già socia dal 2007.

Ecco i nuovi quattro Soci: La Fondazione della Comunità del Novarese si pone come punto d’incontro tra la volontà dei donatori e i bisogni e le necessità sociali del territorio, facilitando la realizzazione di progetti d’utilità sociale da parte delle organizzazioni non profit locali.
L’Associazione Il Sole Onlus nasce nel 1997 a Como e si occupa di tutela dei bambini vittime di violenza sessuale, promozione e tutela del diritto all’identità di ogni bambino, lotta contro la povertà. Strumenti idonei per dare una risposta adeguata a queste problematiche sono i progetti di cooperazione allo sviluppo e le adozioni a distanza.
La Fondazione Ivo de Carneri Onlus, nata nel 1994, realizza progetti di cooperazione in ambito sanitario a favore delle comunità più povere nel mondo. Organizzazione non governativa, promuove la ricerca, la formazione e lo sviluppo di piani sanitari per le malattie parassitarie e della povertà.
Medicus Mundi Italia è un’Organizzazione Non Governativa a carattere internazionale, specializzata nella cooperazione sanitaria, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri. Realizza programmi di promozione della salute di base e comunitaria nei Paesi meno avanzati attraverso la formazione del personale sanitario, tecnico ed educatore locale.

Sale quindi a 60 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione.
Sono invece 12 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.

Associazione Helianthus
Capiago Intimiano