Netweek      
News
In edicola "Sagre di Brianza", di Simone Milesi
13/09/11
Segnalato da www.domanunch.org

La Brianza non è più solo sinonimo di impresa e lavoro. Ma è anche una terra ricca di storia, tradizioni e feste popolari. Momenti in cui la gente può ritrovarsi, assaggiare prodotti e piatti tipici, divertirsi secondo quanto indicato dalle proprie radici. Ce ne sono tanti di questi appuntamenti, durante tutto l'anno: e per non perderne nemmeno uno, ecco un volume di oltre cento pagine, che rappresenta un'utile guida alle “Sagre di Brianza”. Vi si potranno trovare la storia di questi eventi e tutte le notizie essenziali, come luoghi, date e riferimenti telefonici.


Si tratta della seconda edizione, rivista e corretta, del libro dall'amico Simone Milesi, brianzolo esperto ed appassionato delle feste popolari della sua terra, che non è solo una guida per sapere sempre cosa fare nel fine-settimana, ma anche un modo per conoscere e custodire un patrimonio. Il volume è ricco di bellissime fotografie che ben rappresentano i paesaggi e la gente delle feste più caratteristiche della Brianza.


Racconta Milesi: "Ogni nostro paese ha le sue usanze e le sue feste legate al santo patrono o alle tradizioni contadine che accompagnano la vita e il lavoro dell'anno. Nel libro si possono trovare una settantina tra gli appuntamenti più famosi e interessanti, che uniscono cultura, storia, enogastronomia, giochi e divertimento. Alcuni esempi? Già sul finire dell’estate spiccano la 'Sagra della patata' di Oreno, tipica festa rurale che si svolge ogni due anni; oppure la ricorrenza della Madonna di Brivio, con lo straordinario spettacolo pirotecnico sul fiume Adda. Proseguendo con l'autunno, c'è la 'Festa di Sant’Ambrogio' vicino a Carugo (Co), che si tiene dal 1743. In inverno, pensiamo solo alla Giubiana, che saluta il gelo, e che prelude ai carnevali." Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutto l'anno.


Il libro è disponibile in edicola in accoppiamento con le seguenti testate a 6,90 euro in più: Giornale di Monza, Giornale di Vimercate, Giornale di Seregno, Giornale di Carate, Giornale di Desio, Giornale di Merate, Giornale di Lecco, Giornale di Erba, Giornale di Cantù, Giornale di Olgiate.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Monza Soccorso
Monza
CF: 94552500152
Nuova scuola di musica
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY