Associazione Mosaico: "Ricerchiamo volotnari per il servizio civile"
23/09/11
E’ iniziato il conto alla rovescia: i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni hanno tempo fino al 21 ottobre per presentare la domanda di partecipazione al bando 2011 e diventare volontari in servizio civile.
Numerosi i vantaggi: un anno di formazione altamente qualificata, € 434 mensili, 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia retribuita, punteggio utile per i concorsi pubblici e, a richiesta, periodo valido ai fini pensionistici.
“Il servizio civile non preclude né la possibilità di continuare a lavorare né quella di proseguire gli studi, anzi associazione Mosaico prevede permessi di studio e dà crediti formativi riconosciuti dalle università convenzionate” – dichiara il presidente Claudio di Blasi - che aggiunge: “Il servizio civile facilita l’ingresso nel mondo del lavoro, visto che è un’esperienza professionalizzante e permette di intraprendere un percorso consapevole di cittadinanza attiva. Inoltre nel 2010 il 33% dei ragazzi che hanno scelto i progetti di Associazione Mosaico sono stati assunti con contratti di vario tipo presso gli enti in cui hanno prestato servizio.” Per l’anno 2011 Associazione Mosaico presenta più di 30 progetti di servizio civile, per complessive 228 posizioni in tutte le province lombarde.
Gli ambiti dei progetti di servizio civile che i ragazzi possono scegliere sono i seguenti: - Assistenza (Anziani, minori, immigrati, disabili, donne in difficoltà, disagio adulto e salute)
- Cura e conservazione del patrimonio artistico e culturale (biblioteche, musei e enti di cooperazione internazionale).
Per partecipare agli incontri di orientamento e selezione o semplicemente per chiedere informazioni, è sufficiente contattare Mosaico a comunicazione@mosaico.org oppure chiamare allo 035 254140. E’ inoltre possibile leggere i progetti su www.mosaico.org all’interno della sezione dedicata ai progetti.

Valtellina Security Driving Project School
Tresivio