Duemila persone alla “Festa delle api” di Erba
27/09/11
Riceviamo da www.circoloambiente.org e pubblichiamo.

“Il Comune di Erba si candidi a diventare il primo comune della Lombardia tra le <>”. È questa la proposta lanciata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in occasione della terza edizione della “Festa delle api”, che si è tenuta domenica 25 settembre a Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba.
<> è un’associazione di comuni italiani creata allo scopo di promuovere e tutelare il miele artigianale, con una ricaduta positiva anche per il turismo culturale e gastronomico. L’edizione di quest’anno della “Festa delle api” ha registrato oltre duemila presenze; la manifestazione è stata organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in collaborazione con l’apicoltura Mazzola, l’azienda agricola La Runa, col patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.
La giornata è stata un susseguirsi di momenti di approfondimento sul mondo delle api e sulla loro interazione con l’ambiente. La “Festa delle api” si è estesa anche al tema dell’agricoltura biologica, con la presenza di alcuni produttori locali di frutta e verdura biologica.
Nel pomeriggio si è realizzata una visita guidata agli alveari di Cascina Loreto e agli orti dell’azienda agricola La Runa. In contemporanea i bambini si sono cimentati in un laboratorio con la cera e con la “bee-dance”.
La conclusione è stata affidata alla musica e alle danze popolari, con l’accompagnamento dei gruppi Spumadorchestra e Spakkabrianza.

Crescere insieme Associazione per le adozioni internazionali
Lissone
Moto Club di Capiago