Torino: inaugurata la mostra"Tributo alla normalità - Storia di errori e orrori psichiatri​ci"
03/10/11
Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 30 settembre, presso il Palazzo Bertalazone di San Fermo (TO) è stata inaugurata la mostra intitolata "Tributo alla normalità - Storia di errori e orrori psichiatrici".
Nell'ambito di una vasta campagna informativa, il CCDU - Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ONLUS promuove una esposizione itinerante che tocca le principali città europee e quest'anno avrà una nuova sezione multimediale dal titolo "Spunti e riflessioni sul movimento di riforma della psichiatria in Italia" dedicata alle principali azioni di riforma attuate in Italia a partire dall'esperienza di Franco Basaglia e Giorgio Antonucci fino alla recente legge regionale piemontese che ha posto il divieto di somministrazione di test psichiatrici nelle scuole.

Attraverso un itinerario fatto di pannelli fotografici e supporti multimediali audio-video con documentari storici e giornalistici che accompagnano il visitatore, la mostra intende informare la cittadinanza sulle atrocità commesse in passato e, come servizio alla comunità, contribuire a migliorare la tutela dei Diritti Umani in ambito psichiatrico nel presente e per il futuro con particolare attenzione verso le fasce deboli della popolazione.

All'inaugurazione, gremita di persone, hanno partecipato il Consigliere Regionale Gianluca Vignale in rappresentanza del Consiglio Regionale, il dott. Gerardo Mancuso Consigliere Provinciale , in rappresentanza del Presidente della Provincia che ha concesso il patrocinio all'iniziativa, e il dott. Franco Napoletano Presidente della Federazione Europea delle associazioni di volontariato dell'Ospedale Molinette di Torino, affiancati da Silvio De Fanti, Vice Presidente Nazionale del CCDU e il dott. Renato Rolando Coordinatore Provinciale del CCDU.

La mostra, che si protrarrà fino al 16 ottobre 2011 è ad ingresso libero. Per contatti e prenotazioni:coordinatore provinciale: dott. Renato Rolandosegreteria: 011-19567002email: info@ccdutorino.it www.ccdutorino.it

Il sole nel cuore
Legnano
Amnesty International Saronno (gruppo 135)