Netweek      
News
"Non solo badanti": donne forti, determinate e consapevoli
10/10/11
Segnaliamo...


"Non solo badanti...", a cura di Grazia Dell'Oro (Sensibili alle foglie, 2010); fotografie di Sara Munari.


Questo lavoro ci invita a conoscere meglio l’altro anche per riflettere su di noi. Ricordandoci che, tra mutamenti economici, processi di emancipazione, migrazioni globali e grandi e piccole violenze, stiamo parlando di donne in carne ed ossa.
Anzi, stiamo parlando con donne in carne ed ossa, perché è la loro voce, molto poco mediata, che emerge da questi racconti. Una voce che supera l’imbarazzo e le incertezze di una lingua a volte zoppicante, non ancora fatta propria, perché è più forte l’urgenza di parlare, di farsi ascoltare, di farsi capire. Accanto alla parola, le immagini.
Attraverso le fotografie mettiamo insieme qualche tassello di una vita divisa tra una famiglia lasciata in stand-by al proprio paese e una quotidianità fatta di un lavoro che assorbe il tempo e i sentimenti. Per una volta le possiamo vedere nella loro individualità, e non come ausilio dei nostri anziani. Per una volta abbiamo la possibilità di conoscerle come donne: forti, determinate e consapevoli delle loro scelte.
Attraverso queste storie private e individuali possiamo leggere in filigrana la Storia più ampia nella quale sono inserite e possiamo comprendere meglio un fenomeno complesso e importante come quello delle migrazioni umane.


Grazia Dell'Oro, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha frequentato il Master sull’Immigrazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di progettazione sociale, in particolare nell’area immigrazione, collaborando con enti pubblici e privati.
Sara Munari, docente di Storia della fotografia presso l’Istituto Italiano di fotografia di Milano, espone in gallerie e musei d’arte contemporanea europei. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nazionale Carabinieri Cesano Maderno
Cesano Maderno
CF:
Avis Novedrate
Novedrate
CF: 90004950136
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY