Il “Giorno del Dono” sarà il tema della 6a Conferenza Nazionale della Donazione
27/10/11
Riceviamo da www.istitutoitlianodonazione.it e pubblichiamo.

Oggi si costituisce ufficialmente il Comitato di sostegno per l’istituzione del “Giorno del Dono”, iniziativa fortemente voluta dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).
L’Istituto è onorato di aver ricevuto l’insostituibile appoggio all’iniziativa del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi il quale ha accettato il ruolo di Presidente Onorario del Comitato stesso.

L’IID propone l’istituzione di un “Giorno del Dono” allo scopo di ‘accendere i riflettori’ sul tema del dono in tutte le sue forme e farne materia di dibattito pubblico: non solo per approfondire il tema e raccogliere dati ed esperienze, ma anche per formulare ipotesi di lavoro affinché le donazioni possano trovare un ‘ambiente’ sempre più favorevole.
Il Giorno ha inoltre l’obiettivo di mettere in luce le Organizzazioni Non Profit virtuose che vivono grazie alle donazioni e che mettono al centro del proprio agire trasparenza, credibilità ed onestà.
Il comitato è al lavoro per sostenere la predisposizione e la presentazione alle Camere di un progetto di legge per istituire il “Giorno nazionale del Dono”.
Grandi personalità del Terzo Settore, dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca si sono unite al Presidente Ciampi ed hanno aderito al comitato predisponendone il Manifesto: Carlo Azelio Ciampi (Presidente Onorario); Maria Guidotti (Vicepresidente); Elena Aga Rossi; Renzo Arbore; Ilaria Borletti; Pierre Carniti; don Virginio Colmegna; Giuseppe Guzzetti; Margherita Hack; Alessandro Laterza; Mario Reale; Piero Sierra; Stefano Zamagni; Sergio Zavoli.
Il Manifesto sarà presentato durante la 6a Conferenza Nazionale della Donazione che si terrà a Milano il 30 novembre prossimo alle ore 14,00 presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo. «I risultati raggiunti dalle Organizzazioni Non Profit - sottolinea Maria Guidotti, Presidente IID - dipendono dal modo in cui operano. La trasparenza, l’affidabilità, la capacità di ‘dar conto’ sono obblighi ancor più vincolanti per le realtà che pongono al centro del proprio agire quel senso di responsabilità volontaria, libera e gratuita che caratterizza tutto il Terzo Settore. Il “Giorno del dono” vuole essere anche questo: una sollecitazione a fare solidi passi avanti lungo la strada della coerenza tra i valori e i comportamenti.»

Compagnia della mongolfiera
Brugherio