Netweek      
News
Cerco/offro lavoro: Univercomo presenta una ricerca sul tema dell'occupazione
04/11/11
Ieri si è svolta nella sede di Confindustria di Como www.confindustriacomo.it una conferenza stampa di presentazione della ricerca svolta da Univercomo sui lavori più richiesti e offerti della provincia di Como.
Erano presenti, Giacomo Castiglioni, presidente di Univercomo, Claudia Striati del Gruppo Clas, Graziano Brenna Vicepresidente di Confindustria Como con delega alla formazione che ha parlato per il sistema industriale e Nadia Galli, rappresentante di Cna al tavolo interassociativo che ha parlato per il sistema artigiano.


In particolare, è stata presentata una guida che ha lo scopo di facilitare le scelte che famiglie e studenti si trovano a compiere al termine della scuola media, fornendo alcune informazioni sulla domanda di lavoro in provincia di Como.
La pubblicazione nasce dalla convinzione che, oggi, la condizione essenziale per mantenere competitive tutte le imprese, piccole e grandi è far crescere il capitale umano giovanile che entra nel mondo del lavoro, sviluppando una sinergia fra il sistema formativo e quello produttivo. Bisogna pertanto parlare alle famiglie, spiegare ai ragazzi che una scelta giusta non solo va a vantaggio dell’inserimento nel mondo del lavoro ma contribuisce a rafforzare la loro personalità e va a beneficio di tutto il sistema economico e sociale.
Per contribuire ad una scelta consapevole ed informata, nella guida vengono presentati i più recenti dati sulla domanda di lavoro espresse dalle imprese comasche: in particolare viene proposta un primo quadro generale, per poi declinare le informazioni rispetto ai principali settori industriali e del mondo artigiano.
Si è ritenuto importante evidenziare quante e quali sono le professioni più richieste, qual è il titolo di studio ricercato e quale la forma contrattuale proposta, qual è la stabilità delle proposte di lavoro delle imprese (l’indice di stabilità) e quale la difficoltà che le stesse imprese hanno nel trovare le persone che cercano (l’indice di criticità).
Infine vengono proposti un sintetico aggiornamento sui più recenti dati disponibili e un breve cenno alla ricca offerta formativa presente in provincia ed alle possibilità che ciascun percorso offre.
L'opuscolo si può scaricare dal sito di Confindustria Como oppure dal sito www.istruzione.lombardia.it/como


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Pro Sormano
Sormano
CF:
Gruppo Ricreativo Spinetese
Castellamonte
CF: 10629280016
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY