Italia-Cina: gemellaggio artistico nel nome di Marco Polo
21/11/11
Riceviamo e pubblichiamo.
<

Sabato 19 novembre è stata inaugurata la mostra “100 pittori sul cammino di Marco Polo” presso la storica fondazione Bevilacqua-La Masa di Venezia. La città lagunare, ospiterà fino al prossimo 30 novembre la mostra d’arte relativa ai 100 pittori italiani invitati a dipingere Hangzhou, la città cinese visitata ed amata da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città cinese ha descritto HangZhou con queste parole: "Non c'è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso".

Per sancire questo gemellaggio artistico, si è firmato un protocollo culturale da parte del comune di Venezia e quello cinese che prevede uinteressanti scambi artistico-culturali tra le due città. Terminata l’esposizione veneziana, i dipinti torneranno definitivamente in Cina dove verranno esposti in un museo appositamente creato per il gemellaggio artistico con la città di Venezia. Giovanni Tonelli, Paolo Sabbatini e Carlo Gentili sono i tre rappresentanti delle Marche che hanno partecipato con le loro opere esponendo insieme agli altri 100 pittori da tutta Italia

L’iniziativa è stata promossa da Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, Comitato Expo Venezia, Confeserecenti Italia, Comitato Scientifico Cinese. L’organizzazione generale è stata curata dal Presidente Assoartisti Gabriele Altobelli, Laura Fincato, Xi Tinjun, Wang Shiyi, Huang Yanting.Soddisfazione è stata espressa dal presidente Assortisti delle Marche Elio Giobbi secondo il quale: Si tratta di un evento unico del quale siamo estremamente soddisfatti."

Asilo infantile Umberto I e Margherita
Brugherio