Asso: terreni pubblici vicino alla cascata, ma serve lo stop al supermercato!
28/11/11
Riceviamo da www.circoloambiente.org

“Bene l’acquisizione pubblica dei terreni vicino alla cascata della Vallategna, ma il Comune di Asso deve rendere non edificabile tutta l’area, scongiurando definitivamente il progetto del supermercato!”. Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” commenta la proposta di acquisizione da parte del Comune di alcuni terreni vicino alla cascata, proposta su cui deciderà il Consiglio Comunale nei prossimi giorni.

Commentano gli ambientalisti: “Il vigente Piano Regolatore di Asso prevede ancora la possibilità di edificare su una parte dei terreni vicini alla cascata. Noi diciamo che la definitiva salvaguardia della Vallategna si realizza solo inserendo nello strumento urbanistico la non edificabilità di tutta l’area, sulla quale era previsto il supermercato. Del resto è noto il valore ambientale della cascata, sulla quale esiste un vincolo già dal 1922. Ora occorre dire la parola fine al progetto del supermercato. Infatti l’edificazione in quell’area risulterebbe insensata: infatti, oltre alla deturpazione paesaggistica della cascata, si è in presenza di rischio idrogeologico per le possibili esondazioni del torrente Foce e del fiume Lambro, come dimostrato nei giorni di forte pioggia in cui la cascata e il fiume ingrossano”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ribadisce pertanto la richiesta di cambio di destinazione urbanistica di tutta l’area della Vallategna: “Anche nel Piano di Governo del Territorio (PGT) di Asso, l’area deve essere classificata come non edificabile, eliminando la classificazione attuale a zona commerciale. La bellezza naturale della cascata deve essere preservata per sempre!”.

Associazione di Promozione Sociale "FESTA DEL CANE METICCIO"
Seveso
CLUP - Cultura lavoro una presenza