Sono 60 le organizzazioni che hanno aderito all'Istituto Italiano della Donazione
05/12/11
Riceviamo da www.istitutoitalianodonazione.it e pubblichiamo.

Continua a crescere il numero delle Organizzazioni entrate a fare parte dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), realtà non profit che hanno scelto la strada del percorso di verifica proposto dall’IID per fornire rassicurazioni ai propri sostenitori circa il buon uso dei fondi raccolti.

Il mese di novembre ha visto l’ingresso di quattro importati Organizzazioni Non profit:A.S.P.Em Associazione Solidarietà Paesi Emergenti realizza e promuove progetti e attività di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale per la tutela dei diritti umani. Realizza progetti di sviluppo e cooperazione, promuove attività di sensibilizzazione, informazione e formazione.
Operation Smile Italia Onlus è una Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi, esiti di ustioni e traumi.
La Fondazione della provincia di Lecco Onlus è’ stata la prima Fondazione di comunità costituita in Italia (nel 1999) per impulso di Fondazione Cariplo. Opera fattivamente a sostegno dei progetti del Terzo Settore nel Territorio della provincia di Lecco con erogazioni che prevedono il cofinanziamento de parte delle singole comunità interessate.
L’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti è un ente di ricerca senza fini di lucro che promuove e finanzia progetti di ricerca scientifica di base finalizzata ad applicazioni nell’ambito della Biomedicina e delle Biotecnologie. Sostiene i giovani ricercatori con borse di studio e diffonde la cultura scientifica ed i progressi della ricerca nelle scuole ed al grande pubblico.

Sale quindi a 60 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 10 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.

Centro Giovani di Lipomo
Lipomo
Associazione Cuore Immacolato di Maria (Casa Betania)
Seveso