Manifesto del “Giorno del Dono”: già 100 adesioni
06/12/11
Tema centrale dell’annuale Conferenza Nazionale della Donazione dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), che si è tenuta a Milano lo scorso 30 novembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, è stato il “dono” ed il progetto di istituire il “Giorno del Dono” con un apposito articolo di legge.

«L’atto donativo è l’esito di azioni, comportamenti, scelte che producono fiducia, condivisione e consapevolezza. Il dono - sottolinea Maria Guidotti, Presidente IID - è uno strumento di partecipazione, un’esperienza collettiva da diffondere. Proprio per questo abbiamo presentato per la prima volta al pubblico, in occasione della 6a Conferenza Nazionale della Donazione, il progetto di istituire il “Giorno del Dono” con un apposito articolo di legge. L’IID propone il “Giorno del Dono” allo scopo di ‘accendere i riflettori’ sul tema del dono in tutte le sue forme e farne materia di dibattito pubblico.»

I lavori della 6a Conferenza Nazionale della Donazione si sono aperti con i saluti istituzionali di Maria Guidotti, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, e con la lettura del messaggio del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Onorario del Comitato di sostegno per l’istituzione del “Giorno del Dono”.

A seguire Alessandro Montebugnoli, Docente di Storia del pensiero economico presso Sapienza Università di Roma, ha presentato il Manifesto del “Giorno del Dono”.
Ad oggi sono già pervenute all’IID 100 adesioni al Manifesto: grandi personalità del Terzo Settore, dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca hanno aderito.

Si è poi aperto l’interessante dibattito dal titolo: Il Dono: un di più necessario. La Società Civile costruisce il “Giorno del Dono”. Coordinati da Elio Silva, Caporedattore - inviato de Il Sole 24 Ore, sono intervenuti Luigi Agostini, Coordinamento Nazionale Forum Terzo Settore, Aurora Bianchi, Internal Audit and Financial Compliance Manager Roche SpA, Luigino Bruni, Docente presso Università Bicocca di Milano, Don Virginio Colmegna, Presidente Fondazione Casa della carità, Mariella Enoc, Vicepresidente Fondazione Cariplo, Marco Morganti, Amministratore Delegato Banca Prossima.

In chiusura il contributo del Professor Alain Caillé, Direttore del Master di specializzazione Società, Economia e Politica presso Università di Parigi X.

Sul sito www.istitutoitalianodonazione.it è possibile leggere il Manifesto del “Giorno del Dono” e scaricare la documentazione per l’adesione.

Asd Union Volley
Mariano Comense