Netweek      
News
Domà Nunch: "Fino a quando dovremo sopportare?"
06/12/11
Riceviamo dall'associazione Domà Nunch www.domanunch.org e pubblichiamo.


Se quello in cui siamo costretti fosse uno Stato 'normale' (proprio il 'Paese Normale' che vorrebbero quelli bravi), Tangentopoli avrebbe dovuto azzerare per sempre quel sistema marcescente i cui odori, ormai, si erano diffusi più del dovuto. Ma mettiamo che siamo in Italia, e allora Tangentopoli deve essere anche un grande show della Magistratura; ma se una cosa - una sola - doveva succedere, allora doveva essere almeno la fine della corruzione nelle istituzioni. In altre parole, una bella stangata a mafiosi e ladri di partito.


Però sono passati più di dieci anni, e in mezzo c'è stato uno di nome Berlusconi, che ha seppellito la Prima Repubblica, e di certo non ne ha creata una nuova: dopotutto cosa c'entrano con la Res Publica il PDL, il PD, i post-democristiani-socialisti-comunisti-fascisti, che insieme a banche e imprenditori prezzolati costituiscono ancora l'oligarchia italiana?


Ecco perchè nel 2011 risulta 'normale' che Finmeccanica sia un'impresa al 30% statale e, al contempo, sotto l'occhio di cinque procure per reati connessi all'attribuzione di appalti di aziende consociate; e che il suo presidente, Pier Francesco Guarguaglini, si sia dimesso in seguito all'indagine per frode e false fatturazioni. Con una buonuscita di 4 milioni di euro. A Milano, intanto, il vicepresidente della Regione Lombardia, Franco Nicoli Cristiani, è finito in carcere insieme ad altri otto, con cui avrebbe organizzato un sistema non proprio nuovo per smaltire i rifiuti pericolosi: seppellirli sotto il cantiere dell'autostrada Bre.Be.Mi. a Cassano d'Adda. Vi ricordate dell'indagine sulla discarica di Cerro Maggiore e i soldi dell'Auchan che poi fu costruito? Sì, l'è semper luu. Quello prescritto e assolto perchè il fatto non sussiste!


Domà Nunch si chiede quanto ancora noi abitanti dell'Insubria potremo sopportare tutto ciò. Perchè dobbiamo vedere la nostra terra attraversata da Pedemontane, Bre.Be.Mi., TAV... solo per agevolare i traffici mortali di questi personaggi? Perchè molti continuano a votarli? Per quali miseri interessi?
E ancora: perchè la Magistratura apre cento indagini che poi, dopo anni, non finiscono mai in niente?


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Avis Varedo
Varedo
CF:
Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Busto Garolfo
Busto Garolfo
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY