Netweek      
News
"Primi passi verdi": un'infanzia ecosostenibile
12/12/11
Giovedì 15 dicembre, alle ore 18.30 presso il Banco di Garambomo di Milano (M1 Pagano), Altreconomia www.altreconomia.it presenterà il libro "Primi passi verdi". Manuale per genitori e bimbi eco-sostenibili da 0 a 6 anni. Allattamento, pappe, pannolini, pulizie, vestiti, giochi e vacanze responsabili.


Partecipano: Filippa Lagerbäck, curatrice della prefazione, le autrici Nicoletta Pennati e Rita Imwinkelried, Elena Sisti per Genitori Antismog. Modera Massimo Acanfora, editor di Altreconomia.


I nostri bambini hanno un’impronta ecologica molto più pesante di quanto il loro innocuo aspetto possa far credere. Chi viene dalla “generazione ciripà” nota prima di tutto la montagna di pannolini usa e getta, di cui il piccolo produce circa una tonnellata, da avviare interamente all’inceneritore. E ogni banale pappa confezionata è rivestita di plastica, materiali accoppiati, vetro e cartone tutti da smaltire. Per non parlare della montagna di giocattoli -più o meno formativi e a volte diseducativi- di cui il bebè viene coperto fin dalla più tenera età.


“Primi passi verdi” spiega perché il latte materno è l’alimento perfetto e -salvo casi eccezionali- tutte le donne possono allattare; quanto sia semplice sostituire gli omogeneizzati con le pappe biologiche fatte in casa, tutti i vantaggi dei pannolini lavabili rispetto a quelli usa e getta. Diciamo di sì dunque al riuso di giochi, vestiti, accessori, alle attività all’aria aperta, alle vacanze a piedi o in bicicletta, ai divertimenti sani, come le prime letture e note musicali. No invece al bagnetto con troppe bolle o alle pulizie di casa con prodotti chimici e pericolosi, agli oggetti usa-e-getta, alle mille cose inutili che il consumismo impone a genitori e nonni.


Un libro che permette di dare risposte chiare a domande che molti genitori si pongono: quanto si risparmia preparando le pappe in casa? Un bimbo può crescere sano se è vegetariano? Come si fa a comprare cibo e non solo attraverso i gruppi d’acquisto solidali? Un vero concentrato di dati, informazioni e pareri autorevoli che sfata molti luoghi comuni e spiega come non buttare via il neonato con l’acqua calda. Prefazione di Filippa Lagerbäck, una mamma sensibile e impegnata sul campo nella difesa dell’ambiente con l’associazione Genitori Antismog e Ciclobby.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Cai Nerviano
Nerviano
CF:
ASD SALUS GERENZANO
Gerenzano
CF: 94009900120
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY