Netweek      
News
Cinema senza barriere®: lo spettacolo è per tutti!
13/12/11
"Cinema senza barriere® vuole rompere l’isolamento del disabile: il cinema piace a tutti ed è possibile fruirne anche se si è non vedenti, ipovedenti o sordi".
L'Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai (AIACE) www.mostrainvideo.com , al fine di permettere a chiunque di poter apprezzare una bella pellicola, dal 2005 ha attivato un nuovo servizio per aprire le sale cinematografiche anche ai diversamente abili.


Grazie al supporto di nuve tecnologie digitali, il film può essere fruito sia da ipo/non vedenti sia da persone con problemi di udito. In pratica, "sullo schermo appaiono dei sottotitoli contenenti i dialoghi e alcune indicazioni aggiuntive sui rumori, la musica o la provenienza della frase, mentre chi ne ha bisogno può ascoltare in cuffia il commento audio che descrive azioni, stati d’animo, situazioni e paesaggi. In quest’ultimo caso si innestano nella colonna sonora le descrizioni necessarie alla comprensione del film, senza mai coprire i dialoghi e i rumori importanti".


Inoltre, le pellicole e gli ausili prodotti da Raggio Verde possono essere noleggiate in tutte le regioni italiane.


Questa sera, alle ore 18.30 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (V.le Vittorio Veneto, 2), in programma c'è un film per bambini: "Arrietty - il mondo segreto sotto il pavimento" di Hiromasa Yonebayashi (2011).


Il progetto Cinema senza barriere® è realizzato in collaborazione con la Provincia di Milano.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione culturale Oltre l'Immagine
Lurago Marinone
CF: 97353320159
Rho Soccorso P.A.
Rho
CF: 93502510154
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY