L'acqua, bene di tutti e non obiettivo di profitto
15/01/07
L'acqua è un bene pubblico che deve essere tutelato e condiviso da tutti senza essere di proprietà di nessuno. E' questo il succo della proposta di legge di iniziativa popolare che verrà portata in Parlamento per chiedere la ripublicizzazione del servizio idrico.
Da sabato 13 gennaio - e per sei mesi - nelle principali città italiane si raccoglieranno le adesioni per la campagna 'Acqua pubblica, ci metto la firma', per la quale già si sono attivate 55 associazioni e organizzazioni nazionali, oltre a 200 comitati locali.
Scopo della proposta di legge è quello di impedire che la gestione del servizio idrico venga affidato a società private: secondo i promotori, i cittadini non devono più farsi carico di reperire i fondi necessari agli investimenti per garantire il servizio di approvvigionamento e, nel documento che verrà presentato in Parlamento, si chiede che questi servizi vengano coperti dallo Stato con la fiscalità generale.
In Lombardia, il 'Comitato milanese per l'acqua', oltre alla mobilitazione per la legge nazionale, chiede un referendum abrogativo della Legge regionale 18/2006 sulla riorganizzazione del servizio idrico. Approvata nell'estate 2006, tale legge prevede la separazione della gestione della rete idrica da quella dell'erogazione dell'acqua, obbligando i comuni a indire gare d'appalto per affidare la gestione del servizio idrico integrato (fognature, depuratori, acquedotti).
Il Comitato chiede inoltre che venga avviato un programma per ridurre sprechi e consumi idrici e che la politica tariffaria possa migliorare la qualità dell'acqua, per garantirne l'accesso alle fasce protette.
Per informazioni sulla campagna: segreteria@acquabenecomune.org

Tratto da www.altraeconomia.it

AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue