Netweek      
News
Shoà – Il dovere della Memoria
26/03/12
Ricevamo e pubblichiamo.

br> Il Circolo Culturale Masolino da Panicale è lieto di comunicare a tutti i soci e simpatizzanti, la pubblicazione del volume “Shoà - Il Dovere della Memoria”, Antologia del Concorso di Poesia “Se questo un uomo”, che contiene 45 poesie aventi lo scopo di raccogliere il pensiero e la profonda riflessione sulla tremenda ed inaudita sciagura dell’Olocausto.


Alla poesia e alla scrittura è stato dunque affidato il compito di tramandare la Memoria ed il Ricordo di 12 milioni di persone morte nei campi di sterminio nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, uomini, donne, vecchi e bambini la cui colpa fu quella di non far parte delle visioni e dei deliranti progetti di Adolf Hitler, di essere “diverso” perché democratico, antirazzista, omosessuale, comunista, Rom, Testimone di Geova, Pentecostale, dissidente politico ed ebreo. Per quest’ultimo “diverso” il destino fu agghiacciante tanto che in questi campi trovarono la morte oltre 6 milioni di persone costrette ad un lavoro schiavistico, a subire efferate nefandezze, ingiustizie e torture per poi essere gasati o freddamente assassinati e bruciati nei forni crematori. Fu la Shoà, che in ebraico significa “desolazione, catastrofe, disastro”.


Chi fosse interessato al volume può farne richiesta al Circolo Culturale Masolino da Panicale tramite l’indirizzo e-mail masolino.panicale@gmail.com oppure ai numeri telefonici 0331 857349 - 338 2448961.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.I.D.O. di Sondrio
Sondrio
CF:
Pubblica Assistenza Vimodrone - Noi per Voi
Vimodrone
CF: 94536410155
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY