Netweek      
News
Immigrati e rifugiati: necessità di un codice deontologico per la stampa
22/01/07
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha presentato in questi giorni una proposta con lo scopo di realizzare un codice deontologico per la stampa, mirato a tutelare immigrati e rifugiati.
L'iniziativa è nata in seguito agli ultimi fatti di cronaca nera e, in particolar modo, quello avvenuto a Erba (Co): un pluri-omicidio per il quale, in un primo momento, è stato incolpato il padre e marito di due delle vittime, il tunisino Abdel Fami Marzouk, poi scagionato perchè il giorno del delitto si trovava in patria dalla famiglia. La caccia allo straniero come capro espiatorio di nevrosi e delitti per la maggior parte dei causati da mani 'nostrane' ha spinto quindi l'Alto Commissariato a richiedere un tavolo di confronto tra esperti della comunicazione, rappresentanti della Federazione Nazionale Stampa Italiana (F.N.S.I.) e dell'Ordine dei Giornalisti, incontro che si terrà a Roma il 25 gennaio prossimo. Nel corso della giornata si parlerà principalmente del modo con cui viene percepita e descritta la presenza di immigrati e rifugiati nel nostro Paese e si cercherà di tracciare delle linee guida per la realizzazione del codice deontologico .
'La necessità di una riflessione approfondita su questi temi non è più rinviabile' ha dichiarato Paolo Ferrero, ministro della Solidarietà Sociale. E ha aggiunto: 'Per questo propongo fin d'ora una tavola rotonda con i rappresentanti della F.N.S.I. e dell'Ordine dei Giornalisti, i rappresentanti dell'Unhcr e quanti in questi anni hanno studiato la costituzione del 'capro espiatorio' e delle politiche xenofobe e discriminatorie nella nostra società'. 'Sarebbe opportuno - ha dichiarato Filippo Miraglia, Responsabile Immigrati dell'Arci - arrivare anche alla costituzione di un Osservatorio indipendente sulla stampa italiana, con l'obiettivo di mettere a punto un dossier annuale per una valutazione delle testate'.

Tratto da www.stranieriinitalia.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASDIL Il gigante Inverigo
Inverigo
CF:
Protezione Civile Mariano
Mariano Comense
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY