7 maggio 2012: termine per l'iscrizione al 5 per mille
25/04/12
E' in scadenza la possibilità di iscriversi al cinque per mille 2012. Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche devono presentare la domanda di iscrizione all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente per via telematica, attraverso i servizi Entratel o Fisconline oppure tramite gli intermediari autorizzati entro il 7 maggio 2012. L'iscrizione vale per tutti gli enti anche per quelli che hanno presentato l'iscrizione lo scorso anno.

Le categorie dei soggetti destinatari, la tempistica, le modalità di ammissione negli appositi elenchi e quelle di riparto delle somme destinate dai contribuenti sono illustrate dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 10/E del 20 marzo. In essa vengono confermati i contenuti del DPCM del 2010 - richiamato e aggiornato dalla legge istitutiva del 5 per mille di quest'anno - e pertanto, per lo specifico per la tipologia Onlus / volontariato le scadenze rimangono inalterate rispetto a quelle delle due ultime edizioni.

Le scadenze rimangono inalterate rispetto a quelle delle due ultime edizioni:
invio telematico di iscrizione: entro il 7 maggio;
pubblicazione dell'elenco provvisorio sul sito dell'Agenzia delle Entrate: entro il 14 maggio;
correzione dei propri dati: entro il 20 maggio;
pubblicazione degli elenchi definitivi: entro il 25 maggio.

Tali soggetti avranno tempo fino al 20 maggio per segnalare, tramite il rappresentante legale, eventuali errori di iscrizione alla direzione regionale delle Entrate nel cui ambito si trova la sede legale dell'ente. In Lombardia alla DRE di via Manin a Milano. Il 25 maggio sarà pubblicata la versione aggiornata degli elenchi.

Da quest'anno, gli errori materiali quali anche l'invio in ritardo della dichiarazione sostitutiva dell'atto sopra richiamato può essere sanato entro il 30 settembre 2012, attraverso il pagamento di € 258 tramite F 24 e la correzione o integrazione della documentazione mancante.
Fonte www.lavops.org

A. SANTA MARIA