Netweek      
News
La Regione Lombardia chiede più fondi per l'integrazione degli immigrati
27/01/07
Negli ultimi anni il numero degli stranieri presenti in Lombardia è passato da 400 ad 800mila, ovvero il 25% della popolazione extracomunitaria residente in tutto il Paese. 'E' un dato, questo, che deve asolutamente far riflettere anche per quanto riguarda i criteri con cui vengono ripartiti ed assegnati i fondi nazionali che rendono la nostra regione ancora oggi fortemente ed ingiustamente penalizzata, a fronte di un impegno che ci distingue da tutte le altre regioni d'Italia', ha affermato Gian Carlo Abelli, assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia, durante un incontro col ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero e a numerosi esponeneti del Terzo Settore lombardo che si occupano delle problematiche degli immigrati.
Il settore scolastico è quello che ha registrato il maggior incremento di presenze di stranieri, passando dai 30mila alunni registrati nel 1999 ai 104mila del 2006, aumento che la Regione Lombardia ha affrontato con nuovi programmi di integrazione volti a combattere la dispersione scolastica e facilitare l'apprendimento della lingua.
Tra le misure messe in atto per prevenire il disagio delle persone immigrate, l'assessore Abelli ha poi ricordato il supporto dato dall'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità e la Banca dati regionale, che permettono l'individuazione dei temi che necessitano di maggiori interventi in settori come la salute, la scuola, il lavoro, la casa e la prostituzione.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane - onlus -
Lomazzo
CF:
Cooperativa sociale Penna Nera
Mariano Comense
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY