Noeli Maleng! - Santo NAtale!
15/11/12
Riceviamo e pubblichiamo.

La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo - Uganda Onlus www.fondazioneambrosoli.it organizza per domenica 2 dicembre alle ore 16.00 presso la Basilica di San Fedele a Como, “Noeli Maleng! –Santo Natale!”, un concerto con canti tradizionali natalizi e canti religiosi cristiani dell’Africa Subsahariana interpretati dal coro Elikya (nella foto); il ricavato delle offerte sarà destinato interamente all’Ospedale Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo (Uganda).

Il concerto di Natale di quest’anno nasce sotto il segno della Speranza, come testimonianza dell’impegno della Fondazione Dr. Ambrosoli ad essere parte attiva nel processo volto a dare un futuro diverso alle giovani generazioni della popolazione di Kalongo in nord Uganda. Nell’anno in cui ricorre il 25° anniversario della morte di padre Giuseppe, dall’incontro della Fondazione con il coro ELIKYA, che in lingua lingala significa SPERANZA, le parole cedono il passo alle immagini e alle coinvolgenti note musicali dei brani popolari natalizi provenienti da tutto il mondo, per portare a tutti l’augurio di un Santo Natale.
Il coro Elikya animerà anche la Messa domenicale delle 18.00 (sempre nella Basilica di San Fedele), riprendendo anche alcuni brani proposti durante il concerto.
Inoltre, un banchetto della Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo sarà presente in Piazza San Fedele a partire dalle 14.00 per una vendita di prodotti natalizi, il cui ricavato sarà destinato al sostegno del Memorial Hospital di Kalongo, una delle più importanti organizzazioni sanitarie ugandesi per numero di letti (302) e garantisce assistenza sanitaria qualificata a circa 40.000 persone l’anno: il 70% donne e bambini.

Il coro Elikya nasce dall'esperienza del COE di Barzio (Centro Orientamento Educativo) che accoglie persone provenienti da diversi Paesi del mondo (Camerun, Congo, Ecuador, Cile, Bangladesh) per offrire loro un'opportunità di scambio e crescita personale attraverso attività di educazione interculturale. Il coro infatti, prevalentemente composto da giovani, diventa il punto d’incontro, per sottolineare che i giovani, nonostante i contrasti e le contraddizioni di questa società, hanno voglia di conoscersi e di impegnarsi per un futuro fatto di relazioni che privilegiano lo scambio tra le culture, perché è in questo scambio, in questo incontro, che può scaturire il possibile.
É un laboratorio di ricerca e sperimentazione di creatività che attinge in primo luogo a diverse tradizioni musicali, in particolare delle culture dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina per dare vita a nuovi affreschi sonori generati dalle tonalità dell'intreccio e della pluralità di combinazioni ritmiche e melodiche. Il repertorio attualmente si caratterizza per una prevalenza di canti religiosi cristiani provenienti dal Congo, Camerun, Cile, Ecuador e Italia, arrangiati da musicisti africani e italiani sullo sfondo di una forte connotazione afro.
L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Como e del Comune di Como Assessorato Cultura.

Associazione italiana familiari e vittime della strada-Lambrugo
Lambrugo
CF: 97184320584