Cinque per mille 2010: pubblicato l'elenco dei pagamenti
27/11/12
Sul sito del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali www.lavoro.gov.it sono stati pubblicati gli elenchi dei pagamenti effettuati per le associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle altre organizzazioni non lucrative di utilita' sociale effettuati nel 2012 e relativi al cinque per mille dell’anno 2010 (dichiarazione 2011 relativa ai redditi 2010).

L'Agenzia delle entrate, sulla base delle scelte operate dai contribuenti per ciascun anno finanziario, trasmette al Ministero dell'economia e delle finanze i dati occorrenti a stabilire gli importi relativi al 5 per mille che spettano a ciascuno dei soggetti, somme che vengono iscritte in bilancio sull'apposito Fondo dello Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze. Il pagamento di tali somme è predisposto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per i soggetti del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Nell'elenco dei beneficiari con importo superiore ai 500.000 euro troviamo Emergency (10.699.131,30), Medici senza frontiere onlus (8.455.039,23), Associazione italiana per la ricerca sul cancro (6.275.707,4).

Sempre il Ministero del lavoro e delle politiche sociali invita gli enti a verificare l’esattezza delle coordinate di accredito del 5 per mille; inoltre, ricorda che le somme vanno spese e rendicontate entro un anno dalla data di erogazione (DPCM 23 aprile 2010 art. 12). Il rendiconto, dovrà essere trasmesso alla Direzione Generale del Terzo Settore – Divisione I – Via Fornovo, 8 – 00192 Roma – per gli enti che hanno percepito contributi di importo superiore o uguale a 20.000 euro - entro 30 giorni dopo la scadenza per la compilazione seguendo il modello e le istruzioni contenute nelle linee guida del Ministero del Lavoro e pubblicate sul sito istituzionale, in corso di aggiornamento.

Associazione Il famoso coro
Cantù