Netweek      
Appuntamenti
La fatica di scegliere e l’opportunità di crescere
05/12/12
All’interno del percorso "Occasioni di crescita" (incontri formativi e di confronto organizzati dal Consultorio Familiare Zelinda di Trescore Balneario), presentiamo un interessante incontro di confronto sul tema "La fatica di scegliere e l’opportunità di crescere". La scelta della scuola superiore nella relazione genitori- figli.
Professioni sognate sin dall’infanzia, imitazione dei propri genitori, modellamento sui messaggi proposti dal contesto sociale, scelta in base alle proprie risorse individuali, decisioni seguendo i propri amici: traiettorie che si confrontano e si scontrano nel cuore dei figli che si trovano a dover decidere il passaggio alla scuola superiore. É un disorientamento che investe anche i genitori, combattuti fra un dare consigli che a volte suona come uno scegliere al posto di altri, e il rimanere in disparte, correndo a volte il rischio di assistere a scelte non troppo vincenti. Stare accanto ai propri figli in questo momento delicato della vita è un occasione per aiutarli a conoscersi per quello che sono: capacità, paure, limiti, ideali e desideri. Può diventare però un momento nel quale anche i genitori imparano a conoscere se stessi, le proprie aspettative e i timori che hanno verso i loro figli. Scegliere la scuola superiore forse non è questione di bacchetta magica, ma piuttosto è questione di... sintonia con le proprie capacità e pure sintonia fra genitori e figli.
Conduce il dott. Maurizio Gualandris Psicologo presso il Consultorio Familiare Zelinda e Adolescenti di Bergamo.
L'incontro si terrà giovedì 6 dicembre 2012 ore 20.45 presso il Consultorio familiare Zelinda di Trescore Balneario.
Per info: tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione PLC Forum
Lissone
CF:
G. S. Alzate Brianza
Inverigo
CF: 01977110137
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY