Da Como a Kalongo: sulle Orme di padre Giuseppe Ambrosoli
10/12/12
Nuova tappa per la mostra fotografica “Da Como a Kalongo: sulle Orme di padre Giuseppe Ambrosoli” realizzata dalla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital www.fondazioneambrosoli.it

. Allestita per la prima volta nel Palazzo del Broletto di Como lo scorso marzo, la mostra si sposta nella parrocchia di Uggiate Trevano e Ronago, la città natale di padre Giuseppe Ambrosoli a conclusione dell’anno in cui ricorre il venticinquesimo anniversario della morte di padre Giuseppe (Lira, Uganda 27 marzo 1987).
Dopo essere stata ospitata presso i missionari comboniani di Milano in occasione del mese missionario, grazie al supporto dei volontari e del gruppo missionario locale, dal 9 dicembre al 13 gennaio, l’esposizione fotografica si trasferisce presso il Santuario San Giuseppe con l’obiettivo di far conoscere alla terra d’origine di padre Giuseppe, la straordinaria testimonianza di vita e l’opera di questo medico e missionario comboniano, di cui è in corso la causa di beatificazione, divulgandone l’eredità e il carisma che ha lasciato a tutti noi.

Padre Giuseppe ha operato in Uganda dal 1957 al 1987. Il “Medico della Carità”, soprannome con il quale era conosciuto, viene ricordato oggi quale figura di spicco per le alte qualità spirituali e morali unite ad uno spiccato spirito imprenditoriale, che lo legano a doppio filo alla tradizione e alla sua terra comasca.
La Mostra racconta con immagini di ieri e di oggi la storia dell’Ospedale di Kalongo, il “Memorial Hospital” e della scuola di ostetricia “St. Mary Midwifery School”, entrambi fondati da padre Ambrosoli; i progetti intrapresi grazie alle persone che nel tempo hanno lavorato a favore dell’Ospedale e collaborato a questa “Impresa sociale e solidale” dall’Italia e dal mondo.
La Mostra è suddivisa in 5 aree tematiche precedute da pannelli descrittivi e pannelli di foto e testimonianze secondo le seguenti aree tematiche di riferimento:
- Padre Giuseppe Ambrosoli
- L’Ospedale e la Scuola di Ostetricia Ieri
- L’Ospedale e la Scuola di Ostetricia Oggi
- Il nord-Uganda e il contesto storico-sociale
- Volontari e sostenitori
Durante la mostra sarà in vendita un catalogo fotografico ricco di immagini di ieri e di oggi che ripercorrono il percorso di vita di padre Giuseppe e della sua opera”. Il ricavato della vendita verrà destinato al sostegno dell’ospedale di Kalongo.

Ingresso gratuito con contributo libero a favore dell’Ospedale di Kalongo.
Santuario di San Giuseppe, via Per Somazzo 27, Uggiate Trevano (Co)

ORARI: Lunedi - venerdì 14:00 – 17:00
Sabato e Domenica 14:00 – 18:00

Visite guidate il mattino e su prenotazione