Netweek      
News
Povertà: sempre più le persone che non possono permettersi un pasto adeguato
11/12/12
Sono 6,2 milioni gli italiani che vanno ben oltre il rischio di povertà e non hanno denaro a sufficienza neanche per alimentarsi adeguatamente: secondo i dati dati Istat relativi al “Reddito e condizioni di vita” e rielaborati dalla Coldiretti www.coldiretti.it sono ben il 12,3 per cento gli individui in famiglie che dichiarano di non potersi permettere un pasto adeguato almeno ogni due giorni.
Le persone anziane sono quelle che più di tutte subiscono questa situazione critica dove la percentuale sale al 16,5 per cento, nel sud e nelle isole (è il 18,8 per cento), e tra le persone sole con piu’ di 65 anni con il record negativo di ben il 21 per cento. In particolare, la percentuale delle persone che sono state costrette a ricevere donazioni di cibo, quest'anno è aumentata del 9%, per un totale di 3,7 milioni di persone nell'ultimo triennio. "Occorre ripristinare i consumi aumentando il reddito a disposizione delle fasce più deboli", afferma Sergio Marini, presidente di Coldiretti. Intanto, una famiglia su tre (35,8 per cento) dichiara di aver diminuito la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
S.O.S. Lurago d'Erba
Lurago d'Erba
CF: 01568470130
A.G.E.S.C.I. - Brugherio
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY