Netweek      
News
Scrivi il tuo romanzo giallo con PArolario
11/12/12
Riceviamo e pubblichiamo.


Il percorso di avvicinamento alla tredicesima edizione di Parolario www.parolario.it , che si svolgerà a Como dal 29 agosto all’’8 settembre 2013, prosegue con un laboratorio di scrittura creativa dedicato al romanzo giallo.
Dopo le Passeggiate d’’Autore che si sono tenute nel mese di novembre, Parolario, con la collaborazione di Comocuore e de La Provincia, organizza “”COLPITI AL CUORE: come si scrive un giallo””, corso di scrittura creativa tenuto da Andrea Di Gregorio, insegnante di scrittura creativa e traduttore per la casa editrice Bompiani.
Il corso, che avrà inizio il 9 febbraio, si terrà nella sede dell’’Associazione Comocuore, in Via Rovelli 8 (Como), si articolerà in 9 lezioni (sabato dalle 10.00 alle 12.30), e si concluderà il 13 aprile.


Durante il corso si analizzeranno le caratteristiche del romanzo giallo e le strategie migliori per scrivere un racconto originale e di successo.
Costruire personaggi e ambientazioni, realizzare “cattivi convincenti” e “buoni credibili” ma anche analizzare le differenze tra il giallo enigma, il giallo d’azione e il giallo sociale, analizzare gli elementi della suspense e scoprire i trucchi di composizione, saranno solo alcuni degli obiettivi del corso.
Sin dall’’inizio, ogni partecipante sarà invitato a intraprendere la stesura di un racconto giallo. I racconti verranno discussi durante le lezioni e i corsisti potranno continuare il confronto sulla pagina facebook che sarà aperta per l’occasione. Alla fine del corso, i migliori racconti verranno pubblicati dal quotidiano La Provincia (cartaceo e web) e sui siti di Parolario e Comocuore.


Il corso è a numero chiuso. Iscrizioni entro il 25 gennaio 2013.
Per informazioni: tel. 031.301037, info@parolario.it.


Inoltre, in contemporanea con il corso, Parolario organizzerà quattro incontri con giallisti ed esperti di letteratura gialla. Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno alle 20.30 in alcuni spazi cittadini ancora da definire. Gli ospiti saranno anche a disposizione in esclusiva per i corsisti per rispondere alle loro domande.
Il primo di questi incontri si terrà venerdì 15 febbraio alle 20.30 (sede da definire) e avrà come ospite lo scrittore greco Petros Markaris che parlerà del suo romanzo “”L’’esattore”” (Bompiani, 2012), di tutti i piccoli e grandi segreti del commissario Charitos, di letteratura poliziesca e della crisi economica e sociale che i suoi gialli stanno seguendo in presa diretta.
Importante: Sabato 16 febbraio Petros Markaris terrà una lezione in esclusiva per gli iscritti al corso di scrittura creativa “Colpiti al cuore”.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gulliver
Monza
CF:
Associazioni familiari vittime per una strada che non c'è
Lonate Ceppino
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY