"Salute mentale: dignità e diritti violati"
13/12/12
Riceviamo e pubblichiamo.

Inaugurata giovedì 13 dicembre, nello storico Palazzo Giureconsulti la mostra "Salute mentale: dignità e diritti violati".
Alla presenza di numerosi cittadini ed autorità, il Presidente del CCDU Dr. Roberto Cestari, ha tagliato il nastro con Tiziana Gardini della L.I.D.U. (Lega Internazionale Diritti Umani) e Gabriella Maffioletti Consigliere del Comune di Trento, paladina nella lotta contro i "rapimenti" di minori effettuati dalle istituzioni.
Alla sua quarta tappa a Milano, dove è stata nuovamente voluta a seguito della molte richieste giunte al CCDU, la mostra che tocca le principali città europee, è costituita da pannelli fotografici, video-documentari storici e giornalistici e materiale informativo sui trattamenti psichiatrici, dalle origini sino ai giorni nostri.
Il Dr. Roberto Cestari ha sottolineato come "il tema del controllo sociale che assume in questi tempi particolare rilevanza, trovi nei contenuti della mostra multimediale aspetti di attualità. E' importante conoscere il passato per esaminare il presente e progettare un futuro migliore." Con oltre 20.000.000 di bambini "in cura" nel mondo, che consumano farmaci psicotropi e l'uso quasi esclusivo nelle scuole di programmi improntati alla psicologia, Il Nuovo Mondo di Huxley diventa una realtà.
"Purtroppo la psichiatria vuole vedere il male dove il male non c'è - ha commentato Gabriella Maffioletti - questo avviene anche attraverso la creazione di sportelli psicologici nelle scuole, fonti di "pericoli" che in effetti sono inesistenti." Tiziana Gardini della L.I.D.U. ha ricordato l'impegno dell'Ente che rappresenta, (patrocinante la mostra) nella salvaguardia dei fondamentali diritti di ogni individuo, così come enunciati nella Dichiarazione Universale dell'ONU che proprio in questi giorni ha celebrato il suo 64esimo anniversario. Tra i primi commenti rilasciati da un visitatore a questa nuova edizione della mostra :"Una mostra veramente ben riuscita. Genera quel senso di impotenza noto a chi ha subito questi trattamenti contro la propria volontà".
L'esposizione a ingresso libero rimarrà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 19.00 fino al 21 dicembre ed ospiterà il Convegno "TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) E' davvero necessario?" Sabato 15 dicembre alle ore 9.00 (sempre ad ingresso gratuito) che vedrà tra i Relatori il Dr Marco Bertali, medico psichiatra, psicologo, psicoterapeuta e Dirigente Medico presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia e; il Dr. Cesare Ercole Presidente dell'Associazione Medica Padana e Direttore Generale Azienda Ospedaliera Treviglio/Caravaggio insieme al Dr. Roberto Cestari; moderatore Silvio De Fanti Vicepresidente del CCDU.

Per informazioni:
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus, tel. 02 36510685; ccdu.milano@gmail.com www.ccdu.org

Zanzibar nel Pallone e non solo...
Garbagnate Milanese
Il Muretto