Netweek      
Appuntamenti
XVI Premio Altropallone a Josefa Idem - IV Premio sPace a Cremona
27/12/12
Riceviamo da www.altropallone.it e pubblichiamo.


Alla sedicesima edizione, il Premio l'Altropallone va a Josefa Idem, pluricampionessa di canoa, ma soprattutto campionessa di sport e di umanità.
L'altra metà del mondo dello sport e l'altra metà della terra che è il cielo: il femminile.
L'altra metà dello sport, quello che non si vede, che non fa notizia, che non fa soldi, che costa solo fatica e nel caso di Josefa porta tantissimo onore a tutti.
L'altra metà della luna, quella che non si vede, che invece è più luminosa di quella che si vede.
L'altra metà della faccia: di quelli e quelle che ce la mettono ma non la perdono: di quelle e di quelli che non barano, che sono onesti, che ce la mettono sempre tutta e che non si disperano quando arrivano a un soffio dalla vittoria.


Il premio sPace (sport per la pace / spazio alla pace), alla quarta edizione, viene consegnato al comune di Cremona, città che ha saputo sostenere modelli di avvicinamento e sostegno allo sport e accrescere i valori sani e di resilienza che connotano le discipline sportive del canottaggio, della canoa e degli sport fluviali. Grazie alle società canottieri del Po Cremona da più di un secolo avvicina i giovani alla pratica sportiva, non solo di fiume, veicolando valori positivi di socialità, equità e disciplina tanto da far meritare al Comune il titolo di città europea dello sport.
Cremona è l'attestazione che lo sport è componente integrale della comunità e modello educativo trasversale dentro e fuori la scuola e compagno di una vita sana dall'infanzia all'età adulta. La circostanza di avere come Sindaco Oreste Perri, campione mondiale di canoa, rappresenta perfettamente il miglior connubio tra sport e civitas.
Le premiazioni si terranno lunedì 21 gennaio 2013 a Milano.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione culturale Agorarte
Brugherio
CF:
Associazione carnevale canturino
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY