Fondazioni di origine bancaria: fonte insostituibile di sostegno al Non Profit
29/01/13
Milano, 29 gennaio 2013 - Negli ultimi dieci esercizi, dal 2002 al 2011, le Fondazioni di origine bancaria hanno erogato alle loro comunità e al Paese oltre 13 miliardi e mezzo di donazioni, per sostenere iniziative in tantissimi campi di interesse collettivo quali l'arte, la cultura, la formazione, la ricerca, il supporto alle categorie sociali deboli, il volontariato, la salvaguardia dell?ambiente e dei beni di interesse storico e paesaggistico e, soprattutto, il welfare (dati ACRI presentati in occasione della 88ª GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO tenutasi a Roma il 31 Ottobre 2012). Le Fondazioni - sottolinea Edoardo Patriarca, Presidente IID - rappresentano una fonte insostituibile di sostegno al Non profit. Anche dalle nostre indagini semestrali sull'andamento della raccolta fondi emerge chiaramente il loro importante apporto, soprattutto nel supportare lo start up dei nuovi progetti. Come infatti riportato nel "Manifesto a sostegno delle Fondazioni di origine bancaria" esse, grazie alla loro capacità di aggregazione e alle risorse finanziarie a fondo perduto messe a disposizione di associazioni di volontariato, cooperative sociali, istituti e fondazioni di ricerca e culturali, università, ospedali ed enti locali, contribuiscono all'assistenza delle fasce più svantaggiate della popolazione, alla tutela del patrimonio artistico e ambientale, alla crescita culturale del Paese, alla ricerca scientifica e allo sviluppo delle infrastrutture locali. Desideriamo quindi esprimere la nostra fiducia nel loro operato anche in questo momento in cui alcune Fondazioni sono al centro dell'attenzione pubblica e ribadire l'importanza della loro presenza e delle loro risorse per tutto il Terzo Settore. Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID) Ornella Ponzoni Resp.le Comunicazione, Ufficio Stampa ed Eventi Tel. 02/87390788 Fax 02/87390806 Cell. 335/5630399 www.istitutoitalianodonazione.it ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it

Auser Filo d'Argento Circolo Vedano Olona
Vedano Olona