Trasparenza ed affidabilità: i punti di forza del buon Non Profit che non possono essere messi in discussione da "L'industria della carità"
01/02/13
Istituto Italiano della Donazione (IID) si pone con stupore di fronte alla pubblicazione del libro dal titolo "L'industria della carità" della giornalista Valentina Furlanetto. Il volume parte dall'interessantissima premessa di analizzare nel dettaglio il lavoro delle ONG ma purtroppo fornisce un quadro solo parziale, parla in maniera indistinta di realtà molto diverse tra loro e usa termini specifici del Terzo Settore come sinonimi, restituendo così un?immagine del Non Profit italiano che non rispecchia la realtà. Rispetto al riferimento all'Istituto Italiano della Donazione all?interno del libro "L'industria della carità" fa notare Giovanni Bogani, Presidente del Comitato Tecnico dell?IID: "RTutti i meccanismi di controllo per l'ottenimento dei marchi di qualità avviene dietro compenso pagato alle società di revisione dalle stesse realtà che ne richiedono l?ottenimento. Il processo di verifica dell'IID, per evitare l'autoreferenzialità denunciata all'interno del libro, è affidato a verificatori esterni che operano presso Società di certificazione internazionali accreditate. L'esito delle verifiche documentali e del rapporto di ispezione in campo è a sua volta verificato da un Comitato Tecnico dove operano pro-bono professionisti esperti in diverse discipline (Revisione contabile, Studi legali, Fund raising, Sistemi di gestione, Certificazione e Accreditamento) i quali non dipendono dall'Istituto, a garanzia della terzietà della verifica. Si sottolinea che la verifica annuale mediante audit in campo è una caratteristica unica dell'IID rispetto alle iniziative internazionali analoghe". L'Istituto e i propri Soci pongono nella trasparenza e nel rapporto di fiducia con il donatore il fondamento del proprio lavoro, non possono quindi non esprimere dissenso se viene messa in dubbio la credibilità del proprio operato perché messa in un unico calderone con chi opera in modo poco serio.

UNICEF sez. di Como
Como