Il Lionismo esegesi e sviluppi
02/05/13
Presso il Ristorante Saint Georges Premier si è tenuta l'ultima riunione della cinquina di incontri formativi che da Parabiago, attraverso Varese, Como , Lecco è giunta a Monza. Lions Club International, il Distretto 108 Ib1, unità territoriale che attraverso sei province raccoglie in 74 club più di 2500 soci si è confrontata attraverso lo strumento delle tavole rotonde sull'esegesi associativa e sulle prospettive di sviluppo nell'attuale contesto sociale. Davvero importante la partecipazione dei Soci Lions a tutti gli eventi, in particolare proprio quello monzese, forse anche per l'opportunità di crescita sul territorio che lo spostamento del baricentro associativo proprio in provincia di monza e brianza, con l'elezione del Primo Vice Governatore Letizia Ongaro e del Secondo Vice Governatore Luigi Pozzi, monzesi doc ha permesso . Siamo Soci Lions, donne e uomini il cui compito è il servizio, con l'ermeneutica delle fonti del lionismo, potremmo individuare nel dovere di servire i deboli, i minori, la natura, lo straniero, gli ammalati, gli emarginati con umiltà senza mai ledere il rispetto della persona la nostra via il sunto dell'apertura del Presidente di Circoscrizione Vittorio Zanotta padrone di casa. I Past Governatori Roberto Pessina, Ercole Milani, Gilberto Garlati, Roberto Monguzzi e i Presidenti di Circoscrizione Salvo Trovato e Patrizia Angela Guerini Rocco con flash di pochi minuti hanno declinato splendidamente, con dovizia di particolari le azioni di servizio, i service che l'associazione da quasi cento anni realizza . Ma la nostra associazione cosa chiede ai soci? Chiede di vivere il proprio impegno con passione, con coerenza, con amore per la verità, senza compromessi, essenzialmente chiede di essere esseri umani convinti e testimoni, non solo a parole, del messaggio universale di fratellanza e di servizio per tutta l'umanità. Servizio sempre disinteressato che attraverso progetti di ampio respiro come la cittadinanza attiva, la sussidiarietà, il Governatore Norberto Gualteroni ha individuato come la strada evolutiva che deve guidare chi oggi porta il distintivo dei due leoni . Sicuramente un privilegio ed un orgoglio come moderatore degli incontri aver scambiato opinioni, pareri, risposte e progetti con il cuore pulsante di cittadini, soci Lions, la parte attiva dell'Associazione che attraverso il proprio mettersi in gioco rendono sicuramente meno difficile la vita a loro simili che il destino ha voluto in modo beffardo rendere diversi . Basta con le parole, insieme, Soci lions presenti, passati e futuri potremo con i fatti realizzare quell'ascensore sociale da molti auspicato nei discorsi ma che oggi langue tra mille difficoltà per portare così, tutti, ad un piano dove bisogno, sofferenza e soprusi non esistono. Danilo Francesco Guerini Rocco

C.K.T. Cabiate
Cabiate