Netweek      
News
Se le lingue muoiono
17/02/07
'Io sogno in Chamicuro, ma non posso raccontare i miei sogni a nessuno, perchè nessuno parla il Chamicuro.
E' triste essere l'ultima'.
(Natalia Sangama, anziana donna di lingua Chamicuro)

Il 21 febbraio prossimo si celebrerà l'8a edizione della Giornata Internazionale della Lingua madre e, per l'occasione, la Commissione nazionale Italiana per l'Unesco, in collaborazione con l'Istituto Italo Latino americano, ha organizzato una tavola rotonda durante la quale verrà presentato il progetto 'Adotta una lingua'. Questo avrà lo scopo di incoraggiare gli enti e le istituzioni che si occupano di studi linguistici a sostenere le lingue 'in pericolo' attraverso attività di sviluppo e conservazione del patrimonio culturale di cui esse sono depositarie.
Più del 50% delle 6.700 lingue parlate oggi nel mondo è a rischio di estinzione e il 96% delle lingue esistenti al mondo è parlato solo dal 4% della popolazione globale. Meno di un quarto delle lingue esistenti sono utilizzate a scuola o su internet. E' per queste ragioni che L'Unesco interverrà con programmi per la tutela delle diversità culturali e linguistiche, il dialogo tra culture e la promozione e la tutela delle lingue minoritarie.

Tratto da www.unesco.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gli amici del villaggio
Solaro
CF:
Circolo culturale Sardegna
Monza
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY