Netweek      
News
Pari opportunità nel lavoro: lo stabilisce il Parlamento europeo
15/03/07
'L'uguaglianza tra uomini e donne è un diritto e un principio fondamentale nell'Unione Europea, ma nonostante i progressi realizzati continuano a sussistere molte diseguaglianze '. Lo ha affermato l'eurodeputata di Forza Italia, Amalia Sartori, in una relazione presentata ieri all'Assemblea di Strasburgo.
In modo particolare è stato affrontato il tema della discriminazione nell'ambiente di lavoro dove, tutt'oggi in Europa, esiste una differenza di retribuzione tra i due sessi pari al 15% a vantaggio degli uomini, per un totale di circa 3.800-10.000 euro all'anno. Il Parlamento ha chiesto quindi agli Stati membri di rafforzare i propri piani nazionali per l'occupazione e l'integrazione sociale, per colmare il 'divario retributivo' e favorire l'accesso della donna al mercato del lavoro.
Via libera quindi alla imprenditoria femminile, con l'introduzione di agevolazioni per l'accesso al credito, ai servizi bancari e ai microfinanziamenti, ma anche maggiore partecipazione della donna ai processi decisionali e alle cariche scientifiche, attraverso soluzioni contrattuali che prevedono la conciliazione tra vita professionale e famigliare.
Tra le altre richieste avanzate dal Parlamento europeo: la copertura pensionistica delle donne; estensione ed accessibilità dei servizi di assistenza per persone non auto-sufficienti (anziani, bambini disabili); costo della maternità e della paternità a carico della collettività; politiche di conciliazione tra vita privata e lavorativa.
Nella relazione non è mancato uno accenno ai padri e ai conviventi: gli Stati membri sono stati infatti sollecitati a esprimere idee per incoraggiare gli uomini ad usufruire delle opzioni di orario flessibile per supportare la donna nello svolgimento delle mansioni domestiche e famigliari, nonchè ad introdurre il più presto possibile il congedo di paternità.

Tratto da www.europarl.europa.eu


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita) ONLUS
Cernusco sul Naviglio
CF: 97090260155
A.S.D. G.S.O. Castello Vighizzolo
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY